Foto di gruppo

La Polisportiva C4 di Macerata (categoria Junior), la Costa Gaia Adelkam di Catania (categoria Young) e la Brixen OBI di Bressanone (Categoria Girls) si sono aggiudicate oggi, allo Stadio Olimpico di Roma, la Finale Nazionale del torneo di calcio “Gazzetta Cup 2016 con Ringo”, il più grande d’Italia per ragazzi, realizzato da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e Ringo, un sodalizio al quale quest’anno si è aggiunta anche Kappa come sponsor tecnico, che ha fornito abbigliamento e attrezzature sportive ai ragazzi iscritti.

Costa Gaia Adelkam
Costa Gaia Adelkam

Uno dei templi del calcio italiano, l’Olimpico di Roma, è stato la cornice per la vittoria della Polisportiva C4, che si è qualificata al primo posto del girone finale a quattro squadre per la categoria Junior precedendo, nell’ordine, la Mariano Keller, la Segato Viola e la Union Vignola. La categoria Young è stata vinta invece dalla Costa Gaia Adelkam che ha preceduto, sempre in un girone finale a quattro, la Azzurri, la Polisportiva Andriensis e la Torres 1903. Tra le novità di quest’anno, la partecipazione al Torneo di squadre femminili con la categoria Girls (solo nelle tappe di Bolzano, Napoli e Parma), che è stata vinta in Finale dalla Brixen OBI di Bressanone che ha vinto il girone rosa precedendo, nell’ordine, la Real 909, la Antares Gialla e la Felicemente Labor.Ospite d’eccezione per la premiazione: a consegnare i titoli è stato infatti Bernardo Corradi, testimonial di Gazzetta Cup 2016 con Ringo ed ex attaccante di prestigiose squadre italiane ed estere.

Anche in occasione della Finale Nazionale, Ringo ha assegnato il premio come Miglior Giocatore, valutando sia la performance tecnica, sia il comportamento in campo, che è andato a Fabiano Halilaga della Polisportiva C4 per la categoria Junior, a Michele Carboni della Torres 1903 per la Young e a Elisa Pfattner della Brixen OBI per la Girls.

Polisportiva C4
Polisportiva C4

“ Il calcio è uno degli sport di squadra che creano maggiore aggregazione – ha dichiarato Bernardo Corradi, testimonial di Gazzetta Cup 2016 con Ringo – e credo sia bello ed importante per i bambini essere presenti a questa splendida giornata di finali nonché aver partecipato ad una manifestazione che ha raggiunto numeri davvero considerevoli. Io stesso ho iniziato a giocare in Parrocchia, e credo che sia importante per i genitori spronare i ragazzi al divertirsi giocando, allo stare assieme in campo e fuori”.

“ Lo sport è un efficace strumento educativo e di formazione – ha dichiarato Massimo Achini, Presidente del CSI – e Gazzetta Cup con Ringo riesce a valorizzare tale potenzialità, promuovendo fair play e premiando gli sforzi delle società sportive italiane. Anche quest’anno il torneo ha regalato tante soddisfazioni sia per numero di iscritti, arrivati a quota 43mila, a conferma dell’enorme consenso che ha riscosso negli anni, sia per aver dato la possibilità ai ragazzi di giocare in una cornice prestigiosa come lo Stadio Olimpico di Roma, un sogno che conclude nella miglior maniera possibile questo percorso”

“Anche quest’anno il Torneo ha fatto registrare una crescita costante, a conferma dell’ottima sinergia che abbiamo instaurato con i partner della manifestazione Ringo, Centro Sportivo Italiano e, da quest’anno, Kappa – è intervenuto Fabio Napoli, Direttore Marketing de La Gazzetta dello Sport -. La possibilità per i ragazzi di scendere sullo stesso campo dei grandi campioni, qui allo Stadio Olimpico, è un premio all’impegno che hanno profuso e alle emozioni che ci hanno regalato. Credo, inoltre, che a prescindere dall’aver raggiunto la Finale, sia stato comunque un percorso bello e gratificante per tutti i 43mila iscritti che hanno disputato i match delle diverse Fasi Interne e Cittadine”.

Ha fatto eco Valentina Casotto, Marketing Manager di Ringo: “ Partecipare alla Gazzetta Cup ci ha dato, ancora una volta, la possibilità di rimarcare concretamente quella che da sempre è l’essenza di Ringo: un simbolo di amicizia, unione e fair play. Quest’anno, se possibile, è stato ancora più emozionante dei precedenti, grazie all’introduzione di molte attività legate ai nostri valori e un torneo interamente dedicato al calcio femminile: un’occasione unica per ribadire che il calcio è pura passione e divertimento. Ci auguriamo che i giovani calciatori e le giovani calciatrici conservino sempre un legame speciale con questo sport e, in occasione della finale, un ricordo indelebile della magica esperienza di scendere in campo allo Stadio Olimpico di Roma”.

Sono le vincitrici delle 12 Fasi Cittadine a coronare il sogno di solcare il manto erboso dello Stadio Olimpico come i propri idoli. Il torneo, a partecipazione libera e gratuita, è stato strutturato in categorie per fasce d’età: categoria Junior (nati nel 2006-2007) per squadre a 5 giocatori, categoria Young (nati nel 2004-2005). Tre le Fasi in cui si è articolato il Torneo: Interne, Cittadine e Finale Nazionale.

Anche l’ottavo anno di vita della competizione ha fatto registrare numeri record, con oltre 43mila iscritti al torneo realizzato da La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Ringo e Centro Sportivo Italiano. L’edizione 2016 è stata come non mai ricca di attività e di contenuti, offrendo a tutti i partecipanti nuove occasioni di divertimento come il gioco della Quick Feet, il calcio balilla umano in alcune tappe e lo spray art.

Articolo precedenteVela, Azzurra pronta per la 52 super series 2016, si inizia dalla Toscana
Prossimo articoloEquitazione, Piazza di Siena al via