Satu Makela-Nummela si aggiudica l’oro della gara di Fossa Olimpica femminile della 2ª Prova di Coppa del Mondo.
La finalese, campionessa olimpica a Pechino 2008, ha scalato la classifica fino al gradino più alto del podio con 118/125 (+2) in qualificazione e 40/50 in finale. L’unica ad aver tenuto il suo ritmo è stata la spagnola Fatima Galvez, Campionessa del Mondo a Lonato 2015, d’argento con 118 (+3) in qualifica e 37/50 in finale davanti alla sanmarinese Alessandra Perilli, in finale grazie al 122 ottenuto nelle cinque serie di gara e sul terzo gradino del podio grazie al conclusivo 27/40.
Lontane dai giochi per le medaglie le tre azzurre. Migliore delle nostre è stata Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE), sedicesima con una prestazione non brillantissima ed il totale di 111/125. Al di sotto delle sue possibilità anche Jessica Rossi. La poliziotta di Crevalcore ha pregiudicato le sue ambizioni di finale con un brutto 19/25 in cui è inciampata nell’ultima serie e con il totale di 110 si è dovuta accontentare della ventitreesima piazza. Ventottesima Alessia Montanino (Fiamme Azzurre) di Palma Campania (NA) con 107.
In gara oggi anche gli uomini, impegnati nei primi 50 piattelli di gara. Al termine delle due serie la classifica provvisoria è guidata dal turco Yavuz Ilnam,, unico ad aver completato il percorso con un en-plein. In seconda posizione il nostro Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto quasi perfetto con 49. In rincorsa Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo con 47 e Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli con 46.
Domani la competizione proseguirà con altre tre serie di qualifica e la finale, in programma per le 9.15 italiane.