Un appuntamento unico per L’Associazione A.S.I. (Affrontiamo la Sordità Insieme), e Forum ASI-Impianto Cocleare, quello che insieme organizzano oggi nella Capitale: si tratta del 4° Meeting Nazionale ASI “Sentire per Ascoltare” ospitato dall’Auditorium San Paolo (Bambino Gesù), all’indirizzo Viale F. Baldelli 38.

Con la partecipazione di oltre 200 persone fra rappresentanti delle principali società scientifiche e associazioni pazienti, professionisti del settore, persone con disabilità uditiva e loro familiari, questo Meeting ancora una volta vuole rappresentare un approccio globale per le persone che affrontano quotidianamente un percorso di sordità dove il Forum è diventato una fonte importante di risorse e sostegno per oltre 11.000 famiglie di bambini cui è stata diagnosticata una disabilità uditiva, nonché di adulti già “abituati” ad un percorso di sordità.

L’obiettivo principale è quello di aumentare la consapevolezza sulla problematica della disabilità uditiva, presentando gli attuali trend nell’affrontare le varie situazioni nel panorama contemporaneo, per tutte le fasce d’età. Un problema sociale ed economico di grande rilevanza dove l’Italia rappresenta un’eccellenza nel campo terapeutico del sostegno psicologico, e della ricerca tecnologica.

Programma di giornata ricco e vario, con tanti relatori di spessore. Nel corso della giornata (l’evento si concluderà alle 18) prenderanno la parola varie autorità del settore, quali: Prof. Pasquale Marsella- Direttore dell’Unità di Audiologia ed Otologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Centro per gli impianti cocleari, Prof. Ettore Cassandro – Past Presidente SIO e ChCF, Prof.ssa Elisabetta Genovese – Presidente S.I.A.F. -Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dott.ssa Valentina Faricelli – Presidente Nonno Ascoltami-Udito Italia Onlus, Sig.ra Jodi Cutler- responsabile del Forum: Affrontiamo la Sordità Insieme-Forum Impianto Cocleare, Sig.ra Maria Luisa Convito-Portatrice impianto cocleare bilaterale, Sig.ra Deborah Pezzuto- Life Coach and Mentor, Mamma di Keisha, Zack e Dylan, UK , Sig.ra Mariavittoria Vallarino- Logopedista, Auditory Verbal UK, Sig.Filippo Bassini- Fratello di Giulia Bassini, portatrice di impianto cocleare bilaterale, Sig.na Martina Andreella- Portatrice impianto cocleare bilaterale, Dott.ssa Consuelo Battistelli- Disability Management – Diversity & Inclusion @ IBM, Prof. Alessandro Martini- Prof. Ordinario e Direttore della scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Padova, Dr.ssa Alessandra Galli-Spec. Otorinolaringoiatria, Audiologia e foniatria- Ospedale di Circolo di Varese, Dr. Filippo Di Lella- Chirurgo, Specialista in Otorinolaringoiatria, Microchirurgia Otologica e Chirurgia della Base Cranica- Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Prof. Umberto Barillari- Past- Presidente S.I.A.F.Direttore Scuola di Specializzazione in Audiologia e Foniatria Seconda Università degli Studi di Napoli, Sig.ra Linda Genesini- Associazione ASI, Dott.ssa Patrizia Mancini- MD, PhD Università Sapienza – Policlinico Umberto I, Prof. Agostino Serra- Professore Ordinario -Direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università degli Studi di Catania e del Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche dell’Università degli Studi di Catania, Prof. Stefano Berrettini- Prof. ordinario di Otorinolaringoiatria e Direttore dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria Universitaria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa, Prof.ssa Francesca Forli- Otochirurgo- U.O. Otorinolaringoiatria Audiologia e Foniatria Univ. Pisa.Centro IC, Prof. Ettore Cassandro- Direttore Unità Operativa di Otorinolaringoiatria Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio Ruggi D’Aragona-Salerno, Centro per gli impianti cocleari, Prof. Lucio Vigliaroli- Direttore Struttura Complessa ORL IRCCS- Casa Sollievo della Sofferenza- S. Giovanni Rotondo. Centro per gli impianti cocleari, Dott.ssa Tonia De Lucia.

Specialista in Otorinolaringoiatria, la UOSD Centro per gli impianti cocleari e diagnostica audiologica del Santobono-Pausilipon di Napoli, Prof. Livio Presutti- Direttore della Struttura Complessa e della Clinica di Otorinolaringoiatria Azienda Ospedaliero – Università di Modena- Prof. Ordinario Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dr. Domenico Villari- Chirurgo Specialista Otorinolaringoiatra- Chirurgia Endoscopica del Naso e dell’Orecchio. Policlinico di Modena Centro per gli impianti cocleari, Prof. Domenico Rosario Cuda- Otochirurgo-Direttore U.O Otorinolaringoiatria Ospedale di Piacenza, Dott.ssa Alessandra Murri- OtoChirurgo specialista UO Otorinolaringoiatria Ospedale G. da Saliceto di Piacenza. Centro per gli impianti cocleari, Prof. Gaetano Paludetti- Direttore Otorinolaringoiatria (UOC) Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa, Professore ordinario, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Università Cattolica del Sacro Cuore. Centro per gli impianti cocleari, Prof.ssa Anna Rita Fetoni- Dirigente Medico Otorinolaringoiatria (UOC), Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Università Cattolica del Sacro Cuore, Dott. Maurizio Falcioni- OtoChirurgo, Specialista in Otorinolaringoiatria, Microchirurgia Otologica e Chirurgia della Base Cranica- Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Centro per gli impianti cocleari, Dott. Raffaele Iorio- Advanced Bionics, Dott. Enrico Lanzoni – Cochlear, Ing. Gionata Conni – Medel, Dott.ssa Daiana Menocci – Oticon Medical.

“L’associazione è stata fondata a Carpi, in provincia di Modena, 7 anni fa da pazienti e volontari, tra cui il sottoscritto – racconta Domenico Pinto, presidente ASI – Grazie alla collaborazione con il Forum ASI, che oggi conta oltre 11.000 componenti, siamo diventati col tempo una fonte importante di risorse e sostegno per i pazienti con impianto cocleare e per le loro famiglie. Di strada ne abbiamo fatta, forse perché ci siamo proposti al pubblico come realtà in grado di dare sostegno in termini di sensibilizzazione e diffusione, di nozioni di base su un tema specifico, quale è il deficit dell’udito. Questo meeting punta a orientare le persone che hanno bisogno dall’interno e ad aumentare la consapevolezza sulla disabilità uditiva dal punto di vista psicologico e sociale per una maggiore partecipazione alla vita di relazione”.

Jodi Cutler, fondatrice del Forum ASI: “il Forum è forte grazie agli iscritti che condividono le loro esperienze per guidare le famiglie nuove che si affacciano sul mondo sconosciuto della sordità. Per loro il Forum è fonte di informazioni, risorse o semplicemente di un po’ di umanità e conforto. Una mamma ha condiviso, Il Forum è stato un’ancora di salvezza dalle mie ansie e paure per mio figlio. Mi ha aiutato tantissimo, non mi ha mai fatto sentire sola, ho potuto confrontarmi con altre persone, una famiglia bellissima”.

Articolo precedenteVolley, Tuscania sconfitta a Pordenone
Prossimo articoloVolley, serie A2 Credem Banca, il Club Italia supera Taviano al tie-break