Football in Toscana
Football in Toscana

Missione compiuta sia per i Guelfi Firenze Under 16 che per il Toscana team under 19. Entrambe hanno battuto le rispettive selezioni schierate dalla Legio XIII Roma, staccando così il biglietto per i Wild Card Round che si terranno a dicembre. Quelle di ieri sono state due vittorie molto diverse, sia nel risultato che nelle modalità con cui sono arrivate. La prima partita del pomeriggio, quella valevole per il campionato nazionale U16, ha raccontato di una prestazione superlativa delle difese (per i gigliati super gara di Polanco), con un primo tempo chiuso sullo 0-0 e un’affermazione di misura nella seconda frazione per i viola grazie al 12-8 messo a referto negli ultimi due quarti anche per merito di uno Scaramelli capace di recuperare un paio di palloni su altrettanti fumble. Tutto più facile per la selezione regionale, che compete nel campionato U19, visto il 29-0 rifilato ai capitolini nei primi due quarti, punteggio arrotondato ulteriormente prima del fischio finale fino al 42-8. Per i ragazzi con il cavallo alato sul petto resta vivo il sogno di scalzare dalla testa della classifica i Dolphins Ancona, mentre le probabilità che si verifichi lo stesso accadimento per i Guelfi Firenze sono ben minori visto che gli imbattuti Bologna Warriors dovrebbero incappare in due sconfitte nelle ultime due giornate di regular season ed i gigliati si dovrebbero imporre contro i felsinei con uno scarto superiore ai 20 punti.

Guelfi Firenze U16 – Legio XIII Roma U16 12-8 (0-0, 0-0, 6-8, 6-0); in touchdown per i Guelfi Firenze: Cosimo Casati e Rachid Ben Maarouf.

Così Simone Petrucci, Head Coach dei Guelfi Firenze U16: “Siamo contenti per l’importante traguardo raggiunto. Già parlare di play-off al primo anno di Under 16 del gruppo è una cosa straordinaria. Tutti questi ragazzi hanno fatto un grosso sforzo per ottenere questo riconoscimento. La categoria nuova ed il tipo di gioco diverso da quello dell’U13 potevano essere scalini importanti per il gruppo, ma la voglia di giocare e di farlo bene ha prevalso. Adesso abbiamo due settimane per preparare il match contro i Bologna Warriors, vogliamo fare bene i nostri compiti per figurare nel migliore dei modi. Sicuramente, anche nel caso in cui i bolognesi dovessero blindare il primo posto vincendo contro la Legio XIII Roma la prossima domenica, verranno a Firenze a giocarsela fino in fondo. Tornando al match appena concluso faccio i miei complimenti alla difesa per l’ottimo livello di gioco mostrato sin dall’inizio, mentre l’attacco ha reagito bene alle difficoltà del primo tempo. Vediamo di limare i nei della fase offensiva in questi allenamenti di avvicinamento al prossimo match. I play-off sono un campionato a parte, dovremo farci trovare pronti sia in caso di partita casalinga che di trasferta, ma a tutto questo ci penseremo a tempo debito, adesso vogliamo solo finire al meglio la regular season”.

Classifica Girone C
Warriors Bologna 4-0
Guelfi Firenze 3-2
Hogs Reggio Emilia 2-3
Legio XIII Roma 0-4

Toscana Team U19 – Legio XIII Roma U19 42-8 (14-0, 15-0, 6-0, 7-8); in touchdown per il Toscana Team: Fabrizio Gentile, Francesco Camorani (3), Paolo Corraddossi e Matteo Palomba.

Così Gabriele Fogli, Head Coach del Toscana Team: “Vincere fa sempre piacere. Sia l’attacco che la difesa hanno funzionato piuttosto bene nella partita contro i romani. Quello che mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca è il vedere come sono state eseguite alcune cose che avevo chiesto, però non ci dobbiamo scoraggiare perché abbiamo ancora tempo per lavorarci su. Il match è stato abbastanza a senso unico, ma il roster dei nostri avversari era ridotto all’osso e quindi non poteva andare diversamente. Secondo me i capitolini hanno disputato una partita più che onorevole e lo scarto con cui abbiamo vinto è abbastanza ingiusto nei loro confronti considerata la produzione offensiva degli ospiti. Sono contento di aver raggiunto matematicamente il Wild Card Round ma ancora nutro la speranza di poter scavalcare i Dolphins Ancona in classifica e quindi evitare questa partita extra”.

Classifica Girone D
Dolphins Ancona 4-0
Toscana Team 3-1
Legio XIII Roma 1-3
Roma Scuola Football 0-4