Stretta finale sui nostri campionati e weekend che vedrà impegnate 8 squadre nelle semifinali di Seconda Divisione e CIF9. Primo “titolo” in palio per il Trofeo dedicato a Paolo Crosti, ovvero quelli di Campioni di Conference, perché il CIF9 quest’anno torna a disputare gli scontri finali tra North e South Conference prima del Nine Bowl.

 

Partiamo dal penultimo atto della Seconda Divisione, con due super match, entrambi in programma domenica pomeriggio. I Lions Bergamo, alla seconda semifinale consecutiva in questo Campionato, affronteranno a Stezzano (BG), alle 15.30, i Pirates Savona e lo scontro sarà sicuramente avvincente. Lo scorso anno, i lombardi persero in finale contro gli Skorpions Varese e, questa volta, dopo una stagione condotta in modo perfetto, con 8 vittorie su 8 incontri disputati, siamo certi che punteranno al bersaglio grosso, senza sconti. Attenzione ai liguri, tuttavia, perché i Pirates hanno dimostrato anche e soprattutto contro i Trappers Cecina la scorsa settimana di essere arrivati in forma a questi Playoff, con ambizioni immutate rispetto all’inizio della stagione. Entrambi i team sono ottimamente allenati e dotati di un roster profondo, con un buon mix di giovani e di atleti di esperienza.

 

Alle 15.30, al Mike Wyatt Field di Ferrara, le imbattute Aquile se la vedranno con i Giaguari Torino, arrivati alla terza semifinale consecutiva in Seconda Divisione. Veramente difficile fare pronostici per questa partita, perché anche queste due squadre non si sono mai incontrate in questa stagione e, se le Aquile arrivano da 8 vittorie e nessuna sconfitta e possono vantare il primo attacco del campionato, i Giaguari risponderanno con i numeri di una difesa che, in questa stagione, non ha avuto rivali. La “sfida dei numeri”, però, ci dice anche che Torino ha il secondo miglior attacco di Seconda Divisione, mentre Ferrara la seconda difesa…..insomma, equilibrio pressoché perfetto, sulla carta, e duello che si farà avvincente anche tra le due cabine di regia: l’esperienza di Willo Scaglia da una parte, l’esuberanza di Riccardo Duranti dall’altra e la necessità di non commettere errori con le rispettive secondarie in difesa! Nei Giaguari brucia ancora la rocambolesca eliminazione della scorsa stagione, con la semifinale contro i Lions persa per un solo punto e con il sorpasso concesso agli avversari grazie ad un intercetto subito nel finale: Aquile avvertite….da Torino arriveranno carichi a pallettoni!

Come anticipato, il CIF9 ci regalerà questo weekend lo spettacolo delle Finali di Conference. Sabato, a Castelfranco Veneto, sarà scontro frontale tra le due ‘corazzate’ del Nord, i Cavaliers Castelfranco e i Bengals Brescia, entrambe arrivate sino a qui senza subire sconfitte, con i bresciani reduci dal durissimo turno di Wild Card contro i Blue Storms Busto Arsizio, vinto in extremis al termine di una vera e propria battaglia, e i veneti dall’altrettanto impegnativa partita vinta contro i Rams Milano.

Sul fronte Sud, gli Elephants Catania affronteranno la seconda partita di Playoff in casa, questa volta contro gli Angels Pesaro e, anche in questo caso, non sarà sicuramente una passeggiata…La stagione regolare degli Elephants è partita male ma finita benissimo e i siciliani sono apparsi in decisa crescita, con il 57 a 28 comminato agli Honey Badgers Formigine che rappresenta il miglior biglietto da visita possibile per questa finale. Gli Angels, per contro, rispondono sventolando il 44 a 14 con il quale hanno annientato i Pretoriani Roma, risultato forse ancora più impressionante, visto il blasone degli avversari. Certo, la trasferta in Sicilia non è mai facile per nessuno, il viaggio è lunghissimo ma la voglia di arrivare al Nine Bowl annullerà ogni difficoltà e siamo più che certi che gli Angels daranno battaglia fino al fischio finale.