Sono terminate da poco le finalissime dei Campionati Italiani Under 13, Under 15 e Under 17 di flag football, e il campo ha dato il suo verdetto: a cucirsi lo scudetto di categoria sul petto sono Seamen Milano, Rhinos Milano e Panthers Parma, protagoniste di una bellissima Final Eight, combattuto e molto divertente, concluso con la presenza del pubblico, ammesso agli eventi proprio a partire dalla giornata di oggi. E’ stata una grande festa, al di là dell’impegno agonistico, come sempre esaltata dalla splendida cornice offerta dalla Fattoria La Principina, vero paradiso nel cuore della Maremma e location perfetta per eventi di questo tipo. Qui, in una sorta di ‘bolla’ creata in base ai rigidi protocolli messi a punto dalla Fidaf, tutte le squadre sono tornate a respirare un’aria di quasi normalità, ripopolando con allegria i casali disseminati nei 100 ettari della tenuta dopo la lunga chiusura dovuta alla pandemia.

I Seamen Milano hanno vinto la finale Under 13 battendo i Giaguari Torino per 32 a 18, dopo due giorni perfetti costellati da sole vittorie. Stesso risultato per i Panthers Parma nella categoria U17, che hanno messo in cassaforte il titolo vincendo tutte le partite e superando in finale i Rhinos Milano con un solo punto di scarto (26 a 25). La Milano nero-arancio, però, si è consolata subito, andando a vincere il titolo in Under 15, dopo una rocambolesca qualificazione che li aveva visti superare il turno solo in virtù della cosiddetta

‘classifica avulsa’, essendo finiti a pari punti con Seamen e Daemons. La finale contro le Aquile Ferrara, però, ha avuto poca storia e il risultato, 49 a 18, racconta di una partita a senso unico.

Premiati, tra gli applausi di tutti i presenti, i migliori giocatori del torneo:

MVP U13 – Riccardo Brancaleoni (Giaguari Torino) e Noemi Abbati (Panthers Parma)
MVP U15 – Morgan Sterpi (Grizzlies Roma) e Mattia Aglioti (Daemons Cernusco)
MVP U17 – Romeno Jones (Panthers Parma) e Giorgia Siviero (Daemons Cernusco)

L’appuntamento da non perdere per il flag football giovanile è quello dei Campionati Europei, che si disputeranno proprio alla Principina di Grosseto dall’8 all’11 settembre prossimi. Da domani, con questo obiettivo bene in mente, La Fattoria La Principina ospiterà il raduno delle nostre Squadre Nazionali U15 e U17, maschili e femminili, uno degli ultimi appuntamenti prima della definizione dei roster che dovanno difendere i colori azzurri nel torneo continentale.

 

Articolo precedenteVolley, l’attività delle nazionali giovanili nell’estate 2021
Prossimo articoloVenice Hospitality Challenge 2021, presentata l’ottava edizione al Salone Nautico Venezia