Prima giornata in archivio per i Campionati U15, U18 e per la Coppa Italia e primi verdetti dal campo. Tra i più giovani, pioggia di punti come spesso accade quando si gioca 7 vs 7, e dominio per il VH Team (unione di sforzi e intenti tra Vipers Modena, Hogs Reggio Emilia e Doves Bologna) e i Warriors Bologna, che hanno battuto agilmente rispettivamente i Daemons Cernusco e i Titans Romagna. In questa categoria, dove giocano atleti di età compresa tra i 12 e i 15 anni, la differenza di forze in campo può diventare notevole, ma grinta, doti atletiche e preparazione tecnica possono sempre e comunque fare la differenza e le cose cambiano radicalmente settimana dopo settimana. Poi ci sono squadre con a roster dei veri “game changer” e allora le cose si complicano: è il caso dei Giaguari Torino, che questa settimana hanno battuto in casa i Frogs Legnano per 50 a 40 con 6 TD e due trasformazioni messi a segno da un solo giocatore, Mattia Papeo! Prossimi avversari (gli Skorpions Varese) avvisati…
In Under 18, primo derby bolognese in bacheca per i Warriors, che hanno chiuso il weekend in modo perfetto vincendo anche in questa categoria in modo perentorio: 31 a 0 ai Doves “in trasferta” e testa già al primo impegno casalingo, quello di sabato prossimo contro i Duchi Ferrara. Vittoria esterna anche per i Guelfi Firenze, impegnati a Roma contro i Lazio Marines. In vantaggio sin dal primo quarto, i fiorentini hanno resistito al tentativo di rimonta dei romani, chiudendo il match con il punteggio di 34 a 18.
I Marines si sono rifatti in Coppa Italia, torneo del quale detengono il Trofeo, vinto lo scorso gennaio per 37 a 33 nella splendida finale contro i Giaguari Torino. Nella prima partita, giocata in casa contro i Rhinos Milano, ottima prestazione di insieme, con l’attacco che segna 20 punti e la difesa che tiene a 0 gli avversari. Nell’altro match di giornata, buona la prima per i Wolverines Piacenza, che all’esordio in questa competizione vincono in trasferta la sfida agli altrettanto esordienti Blue Storms Busto Arsizio (“ospiti” del Jungle Field dei Gorillas a Varese) per 18 a 7. Sabato prossimo, secondo round, sempre a Varese, ma questa volta contro gli Skorpions per i piacentini, con i Blue Storms che invece affronteranno la difficile trasferta a Roma contro i Marines.