Seppur tra mille difficoltà, i campionati giovanili e la Coppa Italia giungono nel weekend al penultimo atto stagionale, ovvero le semifinali. Partiamo proprio dalla Coppa Italia, perché purtroppo va registrato il ritiro delle Aquile Ferrara dalla competizione, fatto che qualifica di diritto alla finale i Seamen Milano. I casi di positività riscontrati la scorsa settimana e le difficoltà legate alla quarantena e ai protocolli di rientro in attività hanno messo in ginocchio i “Duchi”, che fino a qui avevano disputato un ottimo torneo. Si giocherà invece regolarmente l’altra semifinale, ovvero Ducks Lazio vs Rhinos Milano, rinviata all’ultimo momento la scorsa settimana. Certamente i roster non saranno al completo, ma il blasone delle due squadre e la preparazione ed esperienza dei rispettivi coaching staff sono garanzia di una sfida ad alto tasso di interesse.

Il Campionato U18 vede il ritorno in campo delle due squadre capolista dei gironi A e B, ovvero Skorpions Varese e HP Team, entrambe imbattute ed entrambe fortemente accreditate al titolo. Per poter continuare a sognare, però, prima dovranno superare gli ostacoli chiamati Lions Bergamo e Guelfi Firenze, team al secondo impegno consecutivo in questi playoff e decisi a vendere cara la pelle, da veri “underdog”. Per i fiorentini, la possibilità di giocarsi una finale in casa rappresenta un ulteriore motivo per crederci fino in fondo, mentre il derby tutto lombardo tra Skorpions e Lions terrà inchiodati sugli spalti i tifosi di entrambe le squadre. Missione impossibile, ancor più perché giocata in esterna, o occasione ghiotta per scrivere la storia???

Le semifinali del Campionato U15 si presentano altrettanto avvincenti con due team romani chiamati alla riscossa contro le “corazzate” Seamen Milano e Giaguari Torino. Nessuna squadra è riuscita a chiudere la stagione regolare in modo perfetto, e questo aumenta le aspettative per un finale di campionato diverso da quello che ci saremmo potuti aspettare. Eliminate, di fatto, tutte le squadre del Girone B, le semifinaliste spaccano l’Italia in due, aumentando le attese e la curiosità degli appassionati. Nel 2020 i torinesi conquistarono il titolo U14 (unica finale disputata nell’anno flagellato dal Covid) e, dunque, sulla carta, appaiono i favoriti per la corsa al back-to-back. Ma la Legio XIII Roma, ormai abituata ad arrivare fino in fondo nei campionati di questa categoria e uscita vincente dall’epico scontro sotto la neve contro i Titans Romagna la scorsa settimana, ha dimostrato di avere a roster dei veri guerrieri e cuore e determinazione possono talvolta fare più di tecnica e organizzazione. Sull’altro fronte, i Seamen, rimasti in corsa solo in questa categoria (Coppa Italia a parte), certamente non resteranno a guardare e proveranno a piegare in trasferta la resistenza dei Gladiatori Roma, squadra fisica e ben organizzata.

Articolo precedenteVolley, Polisportiva Borghesiana, Colucci: “Grande sintonia sia con Loreti che con Iacono e Montaldi”
Prossimo articoloCalcio, BetFlag, Inter favorita ma non troppo contro l’Atalanta