La stagione invernale tackle sta per giungere al suo epilogo e, quando manca una giornata al termine della regular season, sono poche le tessere ancora da inserire per completare il tabellone dei playoff e conoscere il nome delle squadre finaliste.

Non c’è dubbio che il campionato femminile avrà in Sirene Milano e Underdogs Bologna le due contendenti al titolo, forti delle vittorie ottenute questo weekend e della salda posizione ai primi due posti della classifica. Lo scontro diretto della prossima settimana servirà probabilmente da ‘antipasto’ per il Rose Bowl e per capire quale sia stata la crescita di questi due team nell’arco del campionato. Ma se la lotta per lo scudetto sembra decisa, un plauso va all’impegno e alla crescita anche di Pirates Savona e Arciere Asti, con le liguri che hanno dimostrato di sapere tenere il campo e le piemontesi che, pur pagando caro lo scotto dell’esordio in campionato, hanno messo in mostra tecnica e buone individualità.

Tutto come da pronostico in U15, con la Legio XIII Roma che non si fa sorprendere dai Guelfi Firenze, tiene a zero la squadra di casa e mette in bacheca una vittoria che significa la testa del girone C insieme ai “cugini” Gladiatori, avanti per ora solo in virtù della differenza punti negli scontri diretti. Niente da fare per i giovani Vipers Modena, malgrado l’ottima partita disputata, soprattutto sul fronte difensivo: i Titans Romagna conservano il primo posto nel girone B e possono pensare con tranquillità alle fasi finali del campionato.

 

Nessuna sorpresa o quasi anche in U18, con gli Skorpions Varese che, a campi invertiti causa neve, comminano la seconda sconfitta stagionale ai Seamen Milano. Il gap tra le due contendenti si è ridotto, ma sempre di gap stiamo parlando e se vogliamo proprio trovare una ‘pecca’ ai varesini, allora dobbiamo far notare che per la prima volta in questa stagione l’attacco ha segnato meno di 40 punti!

La sfida al vertice tra HP Team e Lions Bergamo è andata agli emiliani, che hanno chiuso i giochi nella prima metà dell’incontro, per poi limitarsi a controllare il risultato. E’ 2-0 il bilancio degli scontri tra Redskins Verona e Warriors Bologna: le due squadre si sono studiate a lungo, con le difese in cattedra, ma sono i veronesi a spuntarla nuovamente con due TD messi a segno nella seconda e nell’ultima frazione di gioco. L’unico vero sussulto di giornata arriva dal derby piemontese tra Giaguari Torino e Blitz Balangero, vinto con decisione da questi ultimi che, dunque, escono dal campionato a testa altissima, regalandosi la soddisfazione del terzo posto in classifica, proprio davanti ai ‘cugini’ torinesi, un po’ appannati e, forse, non del tutto ripresisi dalla delusione della mancata qualifica ai playoff, sfumati per la prima volta dal 2016.

Chiudiamo questo recap con i risultati della Coppa Italia, che sanciscono la supremazia di Ducks Lazio e Aquile Ferrara rispettivamente su Guelfi Firenze e Warriors Bologna. Il risultato di Roma è il frutto di una prima metà partita scoppiettante, con i padroni di casa che passano subito in vantaggio dopo due azioni. I fiorentini pareggiano grazie ad una rocambolesca azione di punt return e poi è tutto un botta e risposta con continui cambi di possesso e gioco aereo divertente ed efficace su entrambi i fronti. Si va al riposo di metà partita sul 28 a 14 e questo risultato non cambierà più, con i due attacchi messi spalle al muro dalle rispettive difese.

Derby emiliano nella bacheca delle Aquile Ferrara, che regolano i Warriors Bologna per 41 a 20, grazie soprattutto ad un running game esplosivo (3 i TD su corsa di Mazzotti e 2 quelli di Zucchelli), e ad una difesa che ha saputo contenere il gran gioco aereo dei felsinei, con il QB Andrea Bello che ha dato bella mostra delle proprie indubbie capacità. La partita è stata emozionante, ricca di colpi di scena e ‘big play’ che certamente hanno fatto divertire il pubblico presente sugli spalti ferraresi. Per le Aquile, ora, una lunga pausa fino all’8 gennaio, quando se la dovranno vedere in semifinale contro i Seamen Milano.

Articolo precedenteL’editoriale – Calcio, Inter di nuovo in vetta
Prossimo articoloPremio CONI e Regione, domani la premiazione dei “giaponesi”