Ultimo atto della stagione per la selezione under 13 dei Guelfi Firenze, unica giovanile gigliata ad aver staccato il biglietto per lo “Youth Bowl”. L’edizione 2017 della manifestazione che assegna i titoli nazionali giovanili di football americano si terrà, per il secondo anno consecutivo, proprio al “Guelfi Sport Center” di Firenze questo weekend. I guelfini di Coach Daniele Cusi vivranno quindi un sabato 6 gennaio molto speciale, che avrà inizio alle ore 11 con la semifinale scudetto contro i Seamen Milano, formazione che ha dominato il girone “A” del campionato di categoria. In palio, ovviamente, l’accesso alla finale 1° posto in programma per le ore 13 dello stesso giorno.

Il sogno dei Guelfi è quello di centrare il “Three-peat” nella categoria, confermandosi per la terza volta in altrettanti anni di attività sul gradino più alto del campionato.
Così Daniele Cusi, Head Coach della formazione che punterà molto sull’esperienza di Peter Giannoni e Luciano De Caro, già laureatisi campioni d’Italia under 13 nella precedente annata sportiva.

Come sta andando la preparazione allo “Youth Bowl”?
“Gli allenamenti di avvicinamento a questo importante evento sono andati molto bene, tanto che siamo stati in grado di sostenere anche delle sessioni extra. I ragazzi sono entusiasti e la loro voglia di scendere in campo nello stadio di casa è tangibile. Sicuramente vedremo delle belle partite di football in questa due giorni”.

Siete un coaching staff molto giovane, praticamente alla prima grande rassegna in sideline. Come stanno vivendo i suoi collaboratori questo momento?
“Sì, per me è la prima qualificazione allo Youth Bowl e lo stesso vale anche per il resto del coaching staff, che è giovanissimo: Riccardo Giachin (Defensive Coordinator, ndr) è stato uno dei primi ragazzi che ho allenato ed Alex Fioschi ha da poco terminato la sua stagione in Under 19. Da parte nostra c’è emozione in vista di questo sabato ma anche tanta felicità per aver conquistato un traguardo così importante con un coaching staff completamente nuovo ed un gruppo di giocatori poco esperto”.

Che squadra è quella dei Seamen Milano?
“I milanesi sono una grande squadra a tutti livelli, sia giovanili che senior. Si presenteranno a questo Youth Bowl con tre selezioni a rappresentarli in altrettante categorie. I loro coach hanno tanta esperienza, hanno vinto il loro girone senza accusare sconfitte e hanno a disposizione dei grandi atleti, tecnicamente preparati anche grazie al loro impegno nei campionati di flag football. Nonostante la giovane età dei protagonisti sono convinto che vedremo una bella partita”.

Un appello alla città?
“Mi auguro che tanti fiorentini partecipino a questa giornata di sport, sostenendo l’unica squadra toscana di questo evento. Un pubblico numeroso potrebbe davvero darci una marcia in più durante il torneo, giochiamo in casa e dobbiamo trarne vantaggio”.

Articolo precedentePugilato, Roy Jones Jr torna sul ring: match d’addio
Prossimo articoloFenice Pallavolo, la serie B affronta Marcianise