Gli Estra Guelfi Firenze completano il mercato degli import con lo sbarco in riva all’Arno di una Safety dal doppio passaporto, Steve Franco (188cm x 93kg). Niente da fare infatti per il processo di naturalizzazione di Lynx Hawthorne, con l’iter burocratico che avrebbe rischiato di non compiersi in tempo utile per poter schierare l’ex Baylor Bear da oriundo sin dall’esordio stagionale fissato per sabato 16 marzo (Estra Guelfi Firenze vs Panthers Parma al “Guelfi Sport Center”, kick-off ore 15.00).

Sarà quindi il classe ’93 Steve Franco ad unirsi al roster dei viola per l’edizione 2019 del Campionato Italiano Football Americano Prima Divisione. Il prodotto di Indiana University of Pennsylvania vanta un passato da Quarterback con i Golden Eagles della Tyrone Senior High School e con la sua prima università, gli Akron Zips (NCAA Division I). Con l’alma mater dell’Ohio il rapporto è durato però un singolo anno, con il nuovo gigliato che si è trasferito alla IUP nel 2013, rivestendo il ruolo di QB di riserva prima di essere spostato a Strong Safety nella stagione successiva. Il cambio di ruolo ha fatto sbocciare il talento di Steve Franco, che è diventato titolare inamovibile classificandosi 6° per numero di tackles nell’annata sportiva e recuperando due fumble. La sua ultima stagione con la maglia dei Crimson Hawks, nella quale gioca da Free Safety, è stata un capolavoro che lo ha portato a vincere svariati riconoscimenti di Defensive Player of the Week ed alla consacrazione in tutti gli Stati Uniti d’America grazie all’inserimento nella lista degli All American. Questi i suoi numeri nella stagione 2015 della NCAA Division II: 65 tackles totali (dei quali 36 individuali), 6 intercetti (uno ritornato in touchdown), un fumble recuperato ed un fumble forzato.

Al termine dei suoi studi la carriera nel football americano del nuovo giocatore degli Estra Guelfi Firenze è continuata in sideline, proprio con la Indiana University of Pennsylvania, dove Steve Franco ha ricoperto fino ad oggi il ruolo di Defensive Graduate Assistant, migliorando ulteriormente le conoscenze tattiche della sua posizione.

Coach Art Briles ha preso la parola per dare il proprio benvenuto in squadra al suo nuovo difensore: “Siamo tutti molto felici di poter dare il benvenuto a Steve nella #GuelfiFamily. Stiamo parlando di un atleta ben sviluppato e che avrà un grosso impatto nel nostro sistema di gioco. Il campo da football lo ha accompagnato per tutta la sua vita e, con suo padre come allenatore, ha anche vinto un campionato statale all’high school prima di esplorare con successo il mondo del football collegiale”.

Articolo precedenteCalcio, Ssd Roma VIII, I categoria, Scimia: “Contento di essere qui, mi manca un po’ di ritmo”
Prossimo articoloVolley Vbc, gli incontri del week-end