Guelfi Firenze
Guelfi Firenze

Oggi i Guelfi Firenze alle 16 faranno il loro esordio in una competizione europea. I campioni d’Italia in carica si preparano al loro esordio nella Central European Football League, ovvero nella Champions League del football americano.

La partita, in programma all’Otel Stadium di Firenze e valida per i quarti di finale della manifestazione, vedrà i viola della palla ovale ospitare sul campo di casa i francesi dei Black Panthers de Thonon, formazione che ha concluso al secondo posto l’ultimo campionato transalpino.

A Ventitré anni dalla loro nascita i Guelfi Firenze si preparano al loro esordio europeo e lo fanno dopo un avvio di stagione che li ha visti dominare tra i confini italiani.

La formazione guidata dal duo Bocci – Perasole attualmente è in prima posizione nella classifica del massimo campionato italiano. I Guelfi Firenze infatti, fino ad oggi, hanno disputato sette partite di Prima Divisione, imponendosi in sei.

Con 40 touchdown e 285 punti realizzati i viola hanno il miglior attacco della Prima Divisione e allo stesso tempo sono la quarta miglior difesa con una media di 282.6 yard concesse a partita.

Sono 3066 le yard conquistate dai viola nelle prime sette partite dell’anno, con una media di 438.0 yard conquistate in ogni singolo incontro.

I viola che devono fare i conti con numerose assenze, tra cui quelle pesanti di giocatori come Gerbino e Lonzar, hanno da poco recuperato Andrea Fimiani. Il quarterback bustocco è infatti sceso in campo nell’ultima gara di campionato, vinta per 53-10 contro i Mastini Verona.

Andrea Fimiani: “Quella di sabato è una partita importantissima, non solo perchè rappresenta il debutto europeo dei Guelfi, ma anche perchè noi vogliamo competere e vincere in campionato come in coppa. Essendo una partita da dentro o fuori, la sfida di sabato diventa una partita assolutamente da vincere. Non arriviamo in una forma fisica strepitosa: abbiamo ancora tante assenze e anche io sono ancora lontano dal mio 100%. Loro sono un’ottima squadra e sono ancora imbattuti nel campionato francese, quindi sarà certamente una partita difficile. Non vediamo l’ora di entrare in campo, siamo carichi per un’esperienza fantastica. Confrontarsi con una squadra di un altro campionato e farlo in una coppa così prestigiosa è sicuramente stimolante, ma quello che più importa è che vogliamo vincere a tutti i costi.”

I Black Panthers Thonon sono nati nel 1987 dalla volontà di Benoît Sirouet, Nicolas Schpoliansky e Frédéric Mériguet.

Formazione con sede a Thonon-les-Bains (Alta Savoia), i Black Panthers Thonon sono cresciuti stagione dopo stagione, vincendo il campionato di seconda divisione nel 2004 e il loro primo campionato di prima divisione nel 2013.

La squadra francese si è distinta anche a livello europeo: i Black Panthers Thonon hanno infatti partecipato a tre edizioni della Central European Football League ed inoltre si sono imposti in due competizioni europee come la EFAF Cup e l’EFL Bowl.

Negli ultimi dieci campionati la formazione dell’Alta Savoia ha vinto tre campionati di prima divisione ed è arrivata quattro volte alla finale del massimo campionato francese.

Concluso al secondo posto l’ultimo campionato transalpino, in questa stagione i Black Panthers Thonon sono attualmente in testa alla classifica del loro campionato e dopo le prime nove partite hanno raccolto otto vittorie e un pareggio, segnando 386 punti e incassandone 97.

Articolo precedenteRoma, Campus biomedico, i benefici del movimento nella sindrome metabolica
Prossimo articoloDal 19 al 21 maggio il campionato italiano giovanile di arrampicata sportiva