Football toscano protagonista
Football toscano protagonista

Quella di due giorni fa verrà descritta dai tifosi di casa giunti al “Guelfi Sport Center” come una domenica agrodolce per i colori dei Guelfi Firenze. La giornata di football americano giovanile si è risolta con una sconfitta dei Guelfi Firenze under 16, caduti per mano degli imbattuti Warriors Bologna e una vittoria del Toscana Team under 19 sulla Roma Scuola Football, che ha invece concluso la sua stagione senza successi. Questi incontri hanno impresso la parola fine sulla regular season di entrambe le squadre, che adesso parteciperanno ai play-off partendo dal Wild Card Round.

La partita delle 14, che ha visto in campo i giovani viola contro i felsinei, ha preso una brutta piega sin dalle fasi embrionali visto che Constantini ha lanciato un intercetto al primo snap che ha portato in touchdown gli ospiti nel loro drive di apertura. La situazione è peggiorata gradualmente fino allo 0-20 con cui le formazioni sono andate a riposo nell’intervallo. La seconda frazione di gara ha visto la difesa comandata da Christian “Death” Petrucci non concedere punti ai Warriors Bologna, che hanno mosso il tabellone solo con una safety su Giuntoni; l’attacco dei gigliati non ha però brillanto ed è stato fermato da un fumble di Casati a poche yards dalla goal line nel possesso che avrebbe potuto ridare qualche chance di vittoria all’Under 16.

Inerzia della giornata completamente invertita nella seconda sfida, dove la selezione regionale si è sbarazzata con facilità della Roma Scuola Football. Il Toscana Team U19 è riuscito ad imporsi per 42-0, risultato che gli ha conferito un record positivo al termine della regular season. All’interno del match hanno brillanto tanti atleti appartenenti ai Guelfi Firenze grazie ai touchdown di Paolo Corraddossi, Andrea Giachin e Pietro Rifugio (da aggiungere una palla recuperata su fumble) ed alla solita grande prova difensiva di Lorenzo Vannini.

A breve  le formazioni conosceranno il nome della società che si troveranno a fronteggiare nel Wild Card Round, in programma durante il prossimo weekend per i ragazzi con il cavallo alato sul petto e fra due settimane per quanto riguarda i Guelfi Firenze under 16.

Guelfi Firenze U16 – Warriors Bologna U16 0-22 (0-12, 0-8, 0-0, 0-2)

Così Simone Petrucci, Head Coach del team: “Sicuramente non ci aspettavamo una sconfitta così netta. Avevamo lavorato per affrontare al meglio gli Warriors ma non tutto ha funzionato come avrebbe dovuto ed ora dovremo sfruttare le prossime due settimane per risolvere questi nei. Ovviamente vincere contro i felsinei ci avrebbe fatto piacere visto che volevamo chiudere alla grande la regular season con una vittoria casalinga ma solo adesso arriveranno le partite che contano davvero e quindi è inutile disperarsi troppo per quanto successo. Sicuramente lo Youth Bowl in casa fungerà da ulteriore spinta motivazionale per il gruppo visto che disputare una finale nazionale davanti al proprio pubblico è il sogno di chiunque. Sappiamo che da adesso in poi giocheremo solo con delle signore squadre, quindi toccherà ai ragazzi lavorare sodo per tenere vivo il loro sogno e passare attraverso le difficoltà che si presenteranno sul nostro cammino”.

Classifica Girone C
Warriors Bologna 6-0
Guelfi Firenze 3-3
Hogs Reggio Emilia 3-3 
Legio XIII Roma 0-6

Così invece Gabriele Fogli, Head Coach dei toscani, a margine della vittoria: “Abbiamo chiuso la stagione con un match senza grosso valore per la classifica visto che le sorti del nostro girone erano già decise. L’andamento dell’incontro è stato a senso unico ed il risultato finale di 42-0 mi soddisfa perché siamo riusciti a far divertire tutti i nostri ragazzi provandoli anche in dei ruoli inconsueti a risultato acquisito. Abbiamo anche provato qualcosa in vista dei play-off ma il nostro primo obiettivo era quello di ricompensare i ragazzi per aver ottenuto l’accesso al Wild Card Round”.

Toscana Team U19 – Roma Scuola Football U19 42-0 (20-0, 8-0, 6-0, 8-0); in touchdown Matteo Palomba, Paolo Corraddossi (2), Pietro Rifugio, Andrea Giachin, Fabrizio Gentile.

Classifica Girone D
Dolphins Ancona 6-0
Toscana Team 4-2
Legio XIII Roma 2-4
Roma Scuola Football 0-6