L’ostacolo sul cammino dei viola è rappresentato dai Marines Lazio
L’ostacolo sul cammino dei viola è rappresentato dai Marines Lazio

I Guelfi Firenze sono pronti a tornare in campo per mettersi alle spalle la sconfitta per 43-19 subita sul campo dei Dolphins Ancona la scorsa domenica. L’ostacolo sul cammino dei viola è rappresentato dai Marines Lazio, squadra capitolina che ha avuto la meglio sui Lions Bergamo nella giornata di apertura del Campionato di Prima Divisione di Football Americano. Nei precedenti quattro incontri disputati dalle due formazioni, i gigliati, hanno avuto ragione della controparte romana solo nel match giocato al “Guelfi Sport Center” la scorsa stagione, quando la truppa guidata da Matteo Dinelli fu capace di imporsi per 31-6, riuscendo così a togliersi di dosso l’onta della pesante sconfitta subita all’andata (56-8). Il kick-off della partita, valevole per la seconda week del campionato 2017, è in programma per le ore 18 di oggi. La sfida rappresenterà anche la prima possibilità per gli appassionati toscani di questo sport di vedere in azione Skyler Suggs, Mike Vannucci ed Eddie Printz, vale a dire i tre import scelti dalla società per giocare in riva all’Arno in questa stagione. Altro “osservato speciale” della gara sarà Manuel Pallini, Defensive Tackle gigliato, che ha militato nella formazione capitolina nelle ultime due stagioni di Italian Football League.

Al fine di introdurre al meglio la sfida fra i viola ed i Marines Lazio, il sito ufficiale dei Guelfi Firenze, ha intervistato Leonardo “Zio” Gabriele, Defensive Coordinator della formazione di casa. A livello mentale che squadra ha visto dopo la sconfitta sofferta la scorsa domenica sul campo dei Dolphins Ancona?
“Ho visto giocatori molto delusi dalla partita disputata e non poteva essere altrimenti. La prestazione, in particolar modo quella del mio reparto di competenza, è stata, senza neanche voler essere troppo cattivi, ampiamente insufficiente. I ragazzi li ho visti abbastanza abbattuti dopo la partita, adesso sarà compito nostro tirarli su di morale in questi giorni che ci separano dal prossimo kick-off”.

Ci sono stati giocatori usciti malconci dall’ultima contesa. Può fornirci qualche informazione sullo stato dell’infermeria viola?
“Sono passate solo quarantotto ore dalla partita (l’intervista è stata registrata nella giornata di martedì, ndr). I primi riscontri medici hanno indicato che dovremo fare a meno di uno dei nostri difensori per qualche partita. Un altro gruppetto di atleti dovrà invece essere rivalutato a ridosso del prossimo impegno per capire se, almeno parzialmente, potrà far parte della partita contro i Marines Lazio. Confido nel lavoro dei nostri fisioterapisti, ma al momento è troppo presto per potersi sbilanciare in una o nell’altra direzione, anche perché i giorni per recuperare sono veramente pochi”.

Come stanno andando gli aggiustamenti del reparto difensivo?
“Stiamo pensando a qualcosa di differente rispetto al debutto. Ci aspettavamo delle cose dai nostri giocatori e, purtroppo, con gli schieramenti che abbiamo messo in campo, non siamo stati in grado di esprimerci come volevamo. Ci dobbiamo aggiustare un po’ in corsa, rivedendo alcuni giochi ed andando a mettere mano alla nostra filosofia. Molto probabilmente giocheremo una partita difensiva differente rispetto a quanto visto ad Ancona”.

Marines contro Lions, si aspettava quel risultato di 14-6? Come ha visto i laziali?
“Diciamo che il punteggio era nelle corde del match. La formazione di Bergamo proviene da un ultimo posto nel girone nord, mentre i Marines erano arrivati secondi in quello sud. Sicuramente non è neanche facile sobbarcarsi una trasferta di circa 600km ed i laziali, in casa, sono una squadra ostica per tutti. Aggiungo che era la prima di campionato e sicuramente entrambe le squadre apporteranno delle modifiche alle proprie tattiche in base a quanto accaduto nella prima gara, che è sempre di rodaggio per tutti”.

La classifica
Seamen Milano 1-0;
Dolphins Ancona 1-0;
Giants Bolzano 1-0;
Marines Lazio 1-0;
Parma Panthers 1-0;
Rhinos Milano 0-0;
UTA Pesaro 0-1;
Lions Bergamo 0-1;
Giaguari Torino 0-1;
Guelfi Firenze 0-1;
Grizzlies Roma 0-1.

Articolo precedenteLa Federmoto all’inaugurazione di Motodays
Prossimo articoloTiro a segno, Maribor, Campionati Europei, Monna d’argento