Art Briles sarà il prossimo Head Coach per la stagione 2019 di Prima Divisione FIDAF degli Estra Guelfi Firenze American Football Team.
“Siamo entusiasti che Coach Briles abbia accettato la nostra offerta – Edoardo Cammi, GM degli Estra Guelfi Firenze – e che sarà il nostro Head Coach per la stagione 2019. Siamo tutti elettrizzati dalla possibilità di avere un professionista del suo calibro come nostro Coach e non vediamo l’ora di accoglierlo nella nostra Guelfi Family a partire dall’Offseason“.

Alessandro Dallai, Presidente degli Estra Guelfi Firenze, ha dato il suo benvenuto al nuovo Head Coach con questo messaggio: “Sono convinto che l’arrivo di Coach Briles agli Estra Guelfi Firenze porterà grandi benefici non solo alla nostra squadra, ma anche a tutto il movimento del Football Americano in Italia. Siamo impazienti di dare il benvenuto al nostro nuovo Head Coach al Guelfi Sport Center, sono sicuro che sarà una esperienza fantastica“.

Art Briles ha un’esperienza di oltre 40 anni nel Football Americano sia come giocatore che come allenatore. Prima di diventare allenatore universitario, Briles divenne una leggenda nel Football High School vincendo 4 titoli statali in una scuola che non aveva mai raggiunto i playoff nei 37 anni precedenti al suo arrivo.

Successivamente è stato Head Coach presso la University of Houston, la quale in precedenza aveva preso in considerazione di eliminare la squadra di football dal proprio programma, e che ha portato a partecipare a quattro bowl in cinque anni. In seguito ha allenato a Baylor, un altro programma universitario di football in difficoltà, guidando prontamente la squadra a tre bowl consecutivi e allenando il suo quarterback fino a vincere il prestigioso Heisman Trophy.

“Sono grato di tornare sul campo ad allenare Football Americano e fare ciò che amo. Jan (la moglie di Coach Briles ndr) e io siamo molto felici di arrivare in Italia per questa nuova opportunità” ha detto Art Briles. “Lavorerò senza sosta per rendere gli Estra Guelfi Firenze una contendente per il titolo”.