Il Consiglio Federale della Fitav, nella sua ultima riunione del 2017, ha approvato le sedi delle gare federali 2018.

Si tratta di appuntamenti di carattere nazionale che coinvolgono tutte le specialità del Tiro a Volo, sia olimpiche sia amatoriali, in impianti di tutta la penisola.

Campionati Invernali, Gran Premi, Campionati Italiani individuali e di società di tutte le categorie e qualifiche che inizieranno ufficialmente il prossimo 3 febbraio.

25 febbraio Gran Premio Mixed Team Double Trap Massa Martana (PG)
7-8 aprile 1° Gran Premio di Fossa Olimpica Lonato del Garda (BS)
7-8 aprile 1° Gran Premio di Skeet Laterina (AR)
26-27 maggio 2° Gran Premio di Fossa Olimpica Cellino Attanasio (TE)
26-27 maggio 2° Gran Premio di Skeet Sant’Angelo in Formis (CE)
10 giugno Gran Premio Double Trap Manoppello Scalo (PE)
30 giugno – 1 luglio 3° Gran Premio di Fossa Olimpica Uboldo (VA)
8 luglio Campionati Italiano di Double Trap Ponso (PD)
21-22 luglio 3° Gran Premio di Skeet Conselice (RA)
22-23 settembre Campionato Italiano di Fossa Olimpica Giussano (MB)
22-23 settembre Campionato Italiano di Skeet Laterina (AR)

Restando in tema di specialità olimpiche, definiti anche gli appuntamenti internazionali della ISSF, International Shooting Sport Federation. Il circuito delle Coppe del Mondo partirà da Guadalajara in Messico dal 1 al 12 marzo e proseguirà subito dopo a Kuala Lumpur con il Mondiale Universitario dal 14 al 18 marzo e con la Prima Coppa del Mondo Juniores a Sydney dal 19 al 29 marzo. Ad aprile le squadre azzurre andranno in Korea a Changwon per la 2ª Prova di Coppa, vera e propria prova generale per il Mondiale 2018 che si terrà nella stessa struttura dal 31 agosto al 15 settembre. L’evento coreano aprirà ufficialmente la corsa alle Olimpiadi di Tokio 2020 con le prime Carte Olimpiche in palio. Dopo una breve pausa nel mese di maggio, le Coppe del Mondo riprenderanno con la Terza Prova, in programma a Siggiewi (MLT) dal 5 al 15, e con la Seconda Prova di Coppa Juniores, dal 22 al 29 a Suhl (GER).

A luglio gli appuntamenti saranno due, la Quarta Prova di Coppa a Tucson (USA) dal 9 al 19 luglio ed il Campionato Europeo a Leobersdorf (AUT) dal 30 luglio al 13 agosto.

Per quanto riguarda le specialità amatoriali, saranno quattro gli appuntamenti internazionali ospitati nel nostro Paese. Il primo sarà il Campionato Europeo di Sporting a Piancardato (PG) dal 7 al 10 giugno, il secondo sarà il Campionato d’Europa a Bologna il 23 e 24 giugno, , seguito dal Campionato d’Europa di Tiro Combinato sempre a Piancardato dal 29 giugno al 1 luglio, mentre l’ultimo sarà il Campionato del Mondo di Compak Sporting a Rio Salso (PU) dal 23 al 26 agosto.

Articolo precedenteWe run Rome, il 31 c’è la settima edizione
Prossimo articoloUn mare di sport, a Ostia un Natale spensierato