Domenica 22 gennaio si è svolto presso l’Eastbay Sporting Village di Anzio il primo raduno del Team delle Nazionali di SUP (Stand Up Paddle). I dirigenti FISurf Giovanni Dell’Ovo e Pierluigi Rovegno hanno presentato lo staff tecnico e il calendario dell’attività 2017. Agli ordini del dt Marco Caldera e del tecnico federale Federico Piccinaglia erano presenti gli atleti della Nazionali Sup Race e Sup Wave: Giordano Bruno Capparella, Claudio Nika, Reza Nasiri, Chiara Nordio, Laura Dal Pont, Giulia Dal Pont, Alessia Fulceri e la wild card Valeria Salusti Shoto (campionessa junior in Costarica, ma con passaporto italiano). Per tutti l’obiettivo è ottenere un pass per i grandi appuntamenti stagionali; i campionati europei in Portogallo a giugno, e i mondiali di Klitmøller in Norvegia, location conosciuta dagli addetti ai lavori con il nome di Cold Hawaii, a settembre.
Svelata anche l’attività nazionale di sup race, che prevede 16 tappe e prenderà il via il 9 aprile a Salivoli, vicino Piombino, per terminare con gli Assoluti in programma dal 23 settembre al 1° ottobre.
Gli atleti hanno “testato” le onde formate e regolari del mare di Anzio, con il gruppo Race a lavorare sulla resistenza prima di provare elementi tecnici sulla surfata e l’ingresso in mare, mentre il gruppo Wave era impegnato su spot specifici.
Nel prossimo appuntamento, previsto per il mese di marzo, l’attenzione si sposterà sulle dinamiche di gruppo, che domenica scorsa risultava ancora incompleto per l’assenza di alcuni atleti di punta come Leonard Nika, campione europeo 2016 sulla tavola da 14’ e nella top ten mondiale.
Le Nazionali maschile e femminile di surf, nuovo sport olimpico a Tokyo 2020, saranno presentate nell’ultimo weekend di febbraio a Viareggio, dove si riuniranno in collegiale da domenica 26 a mercoledì 1° marzo. (nelle foto: Claudio Nika (sin.) campione italiano cl.14 e Giordano Capparella, 3° assoluto c. 12.6; il gruppo di atleti e tecnici).