Mercoledì 8 febbraio alle 18, nel Salone d’Onore del Coni a Roma, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò e dello stesso protagonista, Franco Nones, sarà presentato il film dedicato al campione olimpico dello sci di fondo a Grenoble nel 1968.
Non si poteva trovare un titolo migliore per il film documentario. Racconta infatti la vita di Franco Nones, vincitore dell’oro olimpico della 30 chilometri a Grenoble nel 1968. Primo oro olimpico del fondo italiano.
“A Passo d’oro” è una produzione auto-finanziata di Aurora Vision. La regia è di Lia e Alberto Beltrami, la fotografia di Denis Morosin. Vede il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e del Trentino Fiemme Ski World Cup e la collaborazione dell’APT Val di Fiemme e del centro Fondo Lago di Tesero, nonché di Monograno Felicetti, Vemas, Karpos e Nones Sport. È in definizione la distribuzione homevideo in Italia con Multimedia San Paolo.
Il racconto si sviluppa nelle memorie dello stesso Franco Nones, la moglie Inger, e con i contributi di amici e collaboratori come Umberto Macor, primo allenatore delle Fiamme Gialle, il giornalista Giorgio Brusadelli, Padre Serafino Tognetti, Roberto Campaci, Pietro De Godenz e Cristian Zorzi.