È stata stimata tra 2,4 e 2,8 milioni di euro, ma durante l’asta di RM Sotheby’s che si terrà a Parigi il prossimo mese di febbraio la splendida Ferrari 275 GTB numero di telaio 08069, prodotta nel 1965 e carrozzata in alluminio da Scaglietti, potrebbe stabilire un nuovo record per questo modello ‘muso lungo’ (battezzata così per l’imponenza del cofano motore), uno dei più interessanti nella gamma del Cavallino Rampante.
L’esemplare vanta caratteristiche assolutamente qualificanti per una Ferrari da collezione, come il fatto di essere stata restaurata nel 2014 dagli specialisti della GTO Engineering che le hanno restituito lo schema originale dei colori esterni-interni (vernice Argento Metallizzato 106-E-1 e rivestimenti Nero VM 8500), la successiva certificazione di Ferrari Classiche e, soprattutto, il fatto per essere rimasta per 40 anni nella disponibilità di un unico proprietario.
La Ferrari 275 GTB era nata nel 1964 come erede della iconica 250, introducendo rispetto a questo modello caratteristiche innovative come le sospensioni a quattro ruote indipendenti e il cambio a 5 marce. La 275 GTB era stata disegnata da Pininfarina e costruita in 240 esemplari nella prima serie e 200 circa della successiva ‘muso lungò a cui appartiene l’esemplare che verrà battuto all’asta di Parigi.