Gianluca Facchetti
Gianluca Facchetti

E’ stato un grande fine settimana per Gianluca Facchetti. Il pilota del Ktm De Carli Racing Junior Team – squadra supportata dalla FMI – è tornato in gara nove mesi dopo il grave infortunio dell’agosto scorso. Un rientro festeggiato con una bella doppietta nella seconda Prova Selettiva dell’Italiano MX Junior Zona Nord, andata in scena ieri a Cremona.

Dopo la pole ottenuta sabato in qualifica, domenica in gara 1 Facchetti è partito secondo, poi a metà giro ha conquistato la prima posizione mantenendola fino a due giri dalla bandiera a scacchi, quando è caduto venendo superato da Lugana. Gianluca però è riuscito a perdere pochi secondi, così all’ultimo giro ha sorpassato nuovamente l’avversario conquistando la vittoria. Nella seconda manche invece è partito in testa e, senza mai lasciare la prima piazza, ha terminato la gara al comando. Ora Facchetti è terzo in campionato con 500 punti (a pari merito con l’olandese Roan Van De Moosdijk) dietro al nuovo leader Paolo Lugana e a Mattia Guadagnini.

Dal punto di vista fisico, il pilota del Ktm De Carli Racing Junior Team non ha risentito di alcun tipo di problema e ora potrà concentrarsi sul suo prossimo impegno: il primo round del Campionato Europeo MX125 in programma a Kegums, in Lettonia, questo fine settimana.