Gianluca Facchetti
Gianluca Facchetti

Si è corsa nel weekend a Esanatoglia (MC) la seconda finale del Campionato Italiano Motocross Junior. Nella 125 cc, grazie a due belle gare, Gianluca Facchetti è passato dal secondo al primo posto, scavalcando Andrea Zanotti in classifica generale.
Il pilota del KTM De Carli Racing Junior Team è stato l’autore del miglior tempo (1’58’’633) nelle Prove Cronometrate, ma in gara 1 non è riuscito a mettere in atto una partenza brillante. Quarto al termine del primo giro, ha scavalcato Quarti e Van de Moosdijk, per poi portarsi in testa – davanti a Zanotti – prima di metà gara. Gianluca ha così conquistato la seconda vittoria di manche di queste finali dopo il successo nella seconda heat a Ponte a Egola.

In gara 2 ancora uno start complicato, ma dalle retrovie Facchetti è rientrato nella top 5 già al termine del primo passaggio. Superati Martelli, Sarasso e Tamai, al quarto giro Gianluca ha raggiunto la seconda posizione dietro a Zanotti, piazzamento che ha mantenuto fino al traguardo.

Grazie al primo e secondo posto di gara e al primo di giornata, il giovane lombardo è ora in vetta al Campionato Italiano Motocross Junior 125 con 420 punti, contro i 400 di Zanotti e i 260 di Tamai. Domenica 18 settembre a Ottobiano (PV), nella terza ed ultima finale del tricolore, Facchetti lotterà per conquistare il titolo 2016.

Articolo precedenteVela, alle viste l’edizione da record della Maxi Yacht Rolex Cup
Prossimo articoloCalcio, Atletico Morena, k.o. di misura a La Rustica, Battistelli: “Prestazione incoraggiante”