Gianluca Facchetti
Gianluca Facchetti

La pista elvetica di Frauenfeld ha ospitato le ultime due manche stagionali dell’Europeo motocross 125. Sul tracciato creato appositamente per il 15° round del Mondiale e 8° del Campionato continentale, Gianluca Facchetti si è messo nuovamente in evidenza. Fin dalle qualifiche, al termine delle quali ha ottenuto il crono migliore in 2’12’’966.

Schieratosi per primo al cancelletto di partenza, sabato Gianluca al secondo giro si è ritrovato 14° a causa di una caduta, poi però ha dato il via ad una bella rimonta che lo ha portato fino alla 6° piazza. Domenica il giovane pilota lombardo si è attestato in 3° posizione per diversi giri, ma una scivolata gli ha fatto ancora perdere tempo. Non molto, tanto che Gianluca è risalito dal quarto al secondo posto per poi terminare la manche 3° e il round in 4° piazza, ad un solo punto dal podio. Si è chiuso così il Campionato Europeo 125 di Facchetti, che ha ottenuto 221 punti totali e si è messo in luce più volte conquistando in particolare una vittoria in Spagna, un secondo posto a Mantova ed un terzo ad Arco.

In Svizzera si è concluso anche l’Europeo Motocross 250. Dopo una stagione costellata da infortuni, è tornato in gara Joakin Furbetta che ha voluto riprendere confidenza con la competizione in pista. In entrambe le manche il diciannovenne romano si è ritirato vista la non ottimale condizione fisica, ma ha avuto un buon feeling con la moto e sensazioni positive.

Concluso l’Europeo MX, il KTM De Carli Racing Junior Team è atteso ancora da numerosi appuntamenti: a settembre Gianluca Facchetti affronterà le ultime due finali (dopo aver vinto la prima) del Campionato Italiano MX Junior. Furbetta invece, tra settembre e inizio ottobre parteciperà alle ultime due gare del Campionato Italiano MX2.

Articolo precedenteGiò volley punta in alto con il giovanile e investe su D’Amico e Mafrici
Prossimo articoloRugby, Ldm Colleferro 1965, Granatelli presenta il nuovo staff tecnico