Facchetti in azione
Facchetti in azione

Il terzo round del Campionato Europeo Motocross 125 ha regalato a Gianluca Facchetti la soddisfazione più grande della stagione: in Spagna, a Talavera de la Reina, il pilota del KTM De Carli Racing Junior Team ha conquistato la vittoria – davanti al belga Jago Geerts e al francese Pierre Goupillon – grazie a due secondi posti di manche.

Durante le prove cronometrate Facchetti non è riuscito a trovare un buon feeling con la moto ma ha comunque ottenuto il secondo tempo del suo gruppo. Apportate alcune modifiche, le sensazioni in gara sono migliorate e nella prima heat ha mantenuto la seconda posizione dal primo all’ultimo giro, passando sotto la bandiera a scacchi dietro al francese Stephen Rubini e davanti all’altro transalpino Brian Strubhart Moreau. Più complicata gara 2 in cui Gianluca è partito male, transitando quinto al primo giro ma riuscendo in una rimonta che lo ha portato a concludere la heat in seconda posizione alle spalle di Geerts.

Grazie ai due secondi posti di manche, Facchetti ha quindi conquistato la vittoria del GP di Spagna totalizzando 44 punti. Ora è 4° in campionato a quota 99 lunghezze e già dalle gare di sabato e domenica a Saint Jean d’Angely (in Francia) proverà a salire sul podio virtuale.