Enrico Mambelli
Enrico Mambelli

È appena scattata la stagione Nfl, che per il football è ovviamente il gradino più alto di tecnica e agonismo, ma stanno anche per prendere il via le stagioni giovanili con i tornei U19 e U16. Dopo i fasti delle finali nazionali senior a Cesena, delle celebrazioni di Castel Giorgio e della positiva avventura nelle qualificazioni europee del Blue Team a Lignano Sabbiadoro, tanta altra carne al fuoco per il movimento. Ne abbiamo approfittato per fare un punto con il presidente della Ifl Enrico Mambelli.

La Nfl ha preso il via, quali squadre l’hanno già colpita e quale è il pronostico del presidente Ifl?
«Come prime partite mi è sembrato di vedere un livellamento di risultati. Gli highlights su GamePass, sponsor ItalianBowl IFL, mi hanno fatto apprezzare il QB degli Eagles e dei Chiefs, ma la partita più spettacolare, quasi senza difese, è quella che hanno vinto i Raiders, che spero facciano finalmente un grande campionato. I Cowboys sembrano i soliti up and down, con o senza Romo. Sono particolarmente contento che Los Angeles sia di nuovo con una squadra, i Rams, in attesa che magari presto ne arrivi un’altra. Favorite per il Super Bowl? Troppe pretendenti per ora».

Due settimane al via dei campionati junior con tutte le formazioni Ifl presenti tra U19 e U16. L’importanza delle giovanili per lo sviluppo del football in Italia.
«Fondamentale! L’attitudine allo sport ed al football in particolare, deve cominciare presto ed i ragazzi che sono cresciuti bene, portano poi grandi risultati nei loro Team. Importante la figura dell’allenatore e le metodologie utilizzate, visto che, non essendo uno sport per professionisti nel nostro paese, la motivazione a continuare è legata solo alla soddisfazione personale. Ovviamente rappresentiamo uno sport centrale per gli Stati Uniti e dovremmo portare anche valori tipici dell’altra parte dell’Oceano, a cominciare dall’uso della lingua inglese che può diventare una scusa formativa per i ragazzi che nelle scuole non lo studiano ancora o magari non si applicano a sufficienza. In più in una strutturata vicinanza con il pianeta Usa, si possono mettere fianco a fianco anche i College americani per future esperienze di studio».

Collaborazione Nfl-Ifl. Dopo l’Italian Bowl a che punto siamo e quali i prossimi passi?
«Siamo orgogliosi di essere stati sponsorizzati da Game Pass per 2 anni all’Italian Bowl ed agli Europei del gruppo B del 2013, a cui mi era stato chiesto di portarli dall’organizzazione. Il rapporto di stima che ci lega, porterà a breve in Italia il Direttore di NFL International, presente a Londra in Ottobre per le loro International Series. Con lui stiamo definendo una conferenza culturale sulla NFL ad una platea di giovani professionisti dello Sport ed a breve seguiranno informazioni più circostanziate».

Il Direttore NFL International per una conferenza in Italia? Non si potrebbe già avere qualche dettaglio in più?
«Mancano proprio i dettagli, ma lo saprete presto tutti. Come dicono negli Stati Uniti: stay tuned…».