L’esordio stagionale nell’ELF CIV Moto3 ha visto il Team 3570 MTA grande protagonista per tutto il fine settimana andato in scena all’Autodromo Internazionale ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola. Vincitore di Gara 1 e 2° l’indomani, Edoardo Sintoni lascia il Santerno al comando della classifica di campionato a quota 45 punti in un weekend che ha visto Kevin Sabatucci (8° e 12°) conquistare un doppio piazzamento nella top-15, traguardo raggiunto all’esordio anche da Gianluca Sconza, 14° in Gara 2.
In un sabato memorabile, Edoardo Sintoni ha dato prova del proprio valore e di tutto il potenziale tecnico-sportivo del Team 3570 MTA. Autore della pole position grazie al riferimento cronometrico di 1’59″139, nei 12 giri di Gara 1 il talentuoso pilota ravennate si è reso protagonista di una spettacolare rimonta culminata con il sorpasso vincente alla staccata della ‘Variante Bassa’ che immette sul rettifilo dei box, salendo sul gradino più alto del podio accompagnato dal Presidente della Cooperativa RadioTaxi 3570 Loreno Bittarelli. Una vittoria alla “prima” del Team 3570 MTA impreziosita dal giro più veloce sempre a firma di Sintoni, in grado l’indomani in Gara 2 di conquistare un prezioso 2° posto ritrovandosi capo-classifica in solitaria di campionato a quota 45 punti, giusto 10 lunghezze di vantaggio sul più diretto inseguitore.
L’ottimo lavoro compiuto da tutta la squadra è stato ribadito dai risultati di Kevin Sabatucci, 8° e 12° lasciando Imola 9° nella generale, cercando di affinare sempre più il feeling con la Mahindra. Lodevole l’operato di Gianluca Sconza, al debutto assoluto nella classe Moto3 in grado di conquistare la zona-punti in Gara 2 con un promettente 14° posto finale.
Per il Team 3570 MTA prossimo appuntamento nell’ELF CIV Moto3 nel fine settimana del 20-21 maggio prossimi al Misano World Circuit Marco Simoncelli.
Edoardo Sintoni: “Sono contentissimo: è andato tutto per il verso giusto e non potrei essere più felice di così. Non mi aspettavo di iniziare la stagione con la bella vittoria in Gara 1, il 2° posto di Gara 2, la pole position e la leadership di campionato, ma sapevo di poter contare su una grande squadra. Sin dalle prove libere di giovedì abbiamo lavorato molto bene, preparandoci a dare il massimo nelle due gare. Sono arrivati questi risultati e non posso che ringraziare la squadra, i nostri partner e chi mi è stato vicino in questo periodo. Partiamo da una buona base per proseguire su questa strada anche a Misano”.
Kevin Sabatucci: “Con la squadra questo weekend abbiamo lavorato duramente e mi trovo benissimo con tutti i ragazzi, l’intesa è quella giusta per costruire una stagione positiva. Tuttavia, questo weekend non è andato per il verso giusto: non sono molto soddisfatto, considerato che il nostro obiettivo è di lottare al vertice. Giovedì nelle prove mi sono un po’ complicato la vita con una caduta, riuscendo in parte a riprendermi l’indomani nel corso delle qualifiche ufficiali. Le due gare non sono state il massimo in termini di risultati, insieme a tutta la squadra e Alessandro cercheremo di capire cosa non ha funzionato. In ogni caso non ci siamo mai persi d’animo e sono fiducioso di ben figurare nelle prossime due gare di Misano”.
Gianluca Sconza: “Complessivamente come debutto è andata bene. In Gara 1 mi sono complicato la vita con un errore al giro di ricognizione, ma sono riuscito a portare a termine la corsa e far esperienza. Parlando di Gara 2, posso ritenermi soddisfatto: ho lottato nel secondo gruppetto ed i miei tempi sul giro sono migliorati di gran lunga rispetto al sabato. Conquistare qualche punto è indubbiamente positivo, considerato che è stato il mio weekend d’esordio nella classe Moto3”.
Alessandro Tonucci (direttore sportivo): “Un weekend positivo per tutta la squadra e, a titolo personale, sono molto contento. I nostri piloti hanno lavorato davvero bene, rispettando alla lettera le indicazioni della squadra per migliorarsi di continuo ed accrescere il loro livello di competitività. Lasciamo Imola con un bel bottino di punti e la conferma del nostro potenziale, oltre che il valore dei nostri piloti. Come “prima” in questo mio nuovo ruolo devo ammettere che mi sono divertito, un’esperienza motivante poter contribuire alla crescita dei nostri ragazzi e di tutta la squadra. Continueremo a lavorare per ripeterci a Misano!”.