Civ2020-67 SURRA ALBERTO KTM TEAM MINIMOTO

Un violento acquazzone si è abbattuto sul Circuito di Misano poco prima che i piloti dell’ELF CIV iniziassero il primo turno di qualifiche. La Moto 3 ha visto scendere in pista due terzi dei piloti, che hanno deciso di effettuare la Q1 sfidando l’asfalto non ancora asciutto. Il Team Minimoto (KTM), in ottima forma, sigla i primi due tempi, quello del pilota Pata Talenti Azzurri Alberto Surra (1’53.489), reduce dal podio in gara 2 al Mugello, e di Matteo Bertelle (1’53.532). A completare la prima fila provvisoria, con mezzo secondo di distacco, Lorenzo Bartalesi su TM Pos Corse. Solo decimo tempo per Kevin Zannoni. Il capo classifica, dopo la brillante doppietta del primo round (Honda Junior Team Total Gresini), tenterà di migliorarsi nel secondo turno di qualifica, al sabato mattina, che si preannuncia asciutto.

In SBK si riaccende la lotta tra Pirro e Savadori. La Q1 dà ragione al primo (Ducati Barni Racing Team) che agguanta la pole provvisoria con 1’44.894. Secondo tempo per l’alfiere della Nuova M2 Racing su Aprilia, 1’49.012. Soli 40 millesimi lo separano da Cavalieri, altro protagonista di questa stagione e secondo nella generale dopo il doppio podio del primo round al Mugello. A Misano appare in forma il rookie di categoria Lorenzo Gabellini (Honda Althea Racing, 1’49.052), che già al Mugello aveva dimostrato di essere all’altezza del salto di categoria e che chiude la Q1 con il quarto crono (1’49.564). Impegnato all’ELF CIV ma come pilota fuori classifica, Javier Fores, con la Kawasaki del team Puccetti Racing, presente all’italiano per un test in vista del mondiale SBK. Fores che scenderà domani in pista.

Anche in 600SS la pista bagnata ha lasciato nei box la maggior parte dei piloti. La pole se l’è aggiudicata Kevin Manfredi su MV Agusta CM Racing (1’41.268). Dietro Stefano Valtulini (Kawasaki Black Flag Motorsport) 1’41.733 e Alessandro Nocco (Kawasaki Renzi Corse) 1’42.024. Decide di puntare tutto sulla Q2 il capoclassifica Luca Bernardi (Yamaha Gomma Racing) e bisognerà attendere il sabato per vedere anche le prestazioni delle wild card Lucas Mahias e Philipp Ottl (Kawasaki Puccetti Racing).

La PreMoto3 anche a Misano sfoggia una corposa entry list, da 30 piloti, solo una decina dei quali sono scesi in pista per la Q1 su pista decisamente bagnata. Il più veloce è stato Antonino Achille Navarria con il crono 2’00.474. Dietro di lui il capoclassifica, Edoardo Liguori (Team Pasini Racing, RMU) 2’01.675. Terzo tempo, a mezzo secondo, per Mattia Falzone sulla BeOn preparata dal team RXP Race For Passion.

Ultimi a scendere in pista per la prima qualifica sono i piloti della 300SS. La pole provvisoria è di Manuel Bastianelli (Kawasaki CM Racing), il campione italiano 2018 è l’unico a scendere sotto l’1’51. Seconda casella provvisoria in griglia per Giacomo Mora (Junior Team AG Yamaha – Pata, 1’51.049). A 78 millesimi da lui Emanuele Vocino (Kawasaki GradaraCorse PZracing). Settimo tempo per il capo classifica Nicola Settimo (Prodina Ircos Team).

Articolo precedenteIl Parma calcio parlerà qatariota, nel CdA entra per la prima volta Guido Barilla
Prossimo articoloVela, Melges 20, Kindako nel pieno della battaglia