Facendo seguito ai contatti intercorsi tra l’Amministrazione Comunale di Acquapendente, l’Assessorato al Turismo del Comune di Siena e l’Associazione Gruppo Trekking Senese, è stato deciso di fissare, per l’anno 2021, l’appuntamento con la Walking Francigena Ultramarathon per i giorni sabato 9 e Domenica 10 Ottobre 2021.

La manifestazione è organizzata dagli assessorati al turismo dei Comuni di Acquapendente e di Siena, e dal Gruppo Trekking Senese con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, di Regione Toscana.

La manifestazione, promossa a livello Nazionale ed Internazionale, ha lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei Comuni interessati all’evento.

La Walking Francigena Ultra Marathon è un evento che si fonda totalmente sul capitale umano in essa coinvolto: gli organizzatori e tutti i volontari da una parte, e i camminatori, dall’altra; un totale di quasi 2000 persone, per questa edizione 2020, da poco passata. La camminata è stata strutturata in percorsi di varia lunghezza dai 20 km da Buonconvento a San Quirico sino ai 120 da Siena ad Acquapendente.

La Manifestazione, omologata e assicurata dalla F.I.A.S.P. (Federazione Italiana Amatori Sport Popolari), rientra nelle attività ludico motorie del tempo libero ed è dichiaratamente una camminata non competitiva.

Articolo precedente“Amami e basta”, in vista del 25 novembre
Prossimo articoloRally, Tricolore Terra produzione sfumato per Riccardo Rigo