“Chiusi in questo mondo” è il n. 0 della collana editoriale “BIT – Books in Team”, nata dalla collaborazione tra sei docenti (nonché affiatati amici) del Liceo “Santa Rosa da Viterbo” e un editore del territorio. La loro proposta, approvata della commissione del “Progetto formazione e cultura: valore lettura e promozione letteraria” (progetto voluto da un Programma operativo regionale cofinanziato dal Fondo sociale europeo) ha permesso a una trentina di ragazze e ragazzi del “Santa Rosa” l’esperienza dell’intera filiera editoriale. La scelta del titolo nasce da una ricerca di senso da parte dei «giovani editori». Iniziativa realizzata in sinergia con la Biblioteca consorziale di Viterbo. Incontro con i ragazzi, breve presentazione del libro e consegna delle copie-dono ad autori ed esperti: venerdì 10 giugno al Bistrot del Teatro in via Cavour a partire dalle 16:30.

Metti un pomeriggio a teatro. Al Bistrot del Teatro, in via Cavour a Viterbo. 10 giugno 2022 ore 17:30. Aggiungi un folto manipolo di allieve e allievi del Liceo delle scienze umane, coreutico e musicale “S. Rosa” alle prese con un PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) mai visto prima, insieme con un concerto jazz organizzato con finanziamento del ministero: probabile ci sia da divertirsi.

In questo contesto, fra le note dei giovani jazzisti del progetto “Giant Steps”, si terrà la presentazione del volume “Chiusi in questo mondo” (Davide Ghaleb editore): una miscellanea di testi in prosa e in versi. A curare la produzione del libro nei suoi aspetti contenutistici e materiali, ragazze e ragazzi del “Santa Rosa” coinvolti nel progetto PCTO “BIT – Books in Team” e supportati dai loro docenti e dalla casa editrice Ghaleb, capofila del progetto. A una riunione presso il “giardino segreto” della sede vetrallese dell’editore si riferiscono le immagini a corredo di questo pezzo.

Nel corso dell’attività, nessuna fase della filiera è stata lasciata al caso: dal reperimento dei testi alla loro cernita, passando per la produzione del libro come oggetto, comprese alcune puntate su realtà locali legate alla creazione e alla fruizione del libro: la Biblioteca consorziale, l’Antica legatoria Viali, lo studio della graphic designer Silvia Cruciani, la libreria Fernandez.

Ciliegina sulla torta, l’invito a partecipare – esteso a tutti gli esperti che hanno collaborato e soprattutto ad autrici e autori dei testi pubblicati nel libro, provenienti dall’intero Stivale – per conoscere finalmente anche di persona i giovani della redazione e per ritirare in galleria al piano superiore del Bistrot del Teatro, le proprie copie-dono del volume. Dalle 16:30 fino alle 19. Un’occasione, perché no, per dare lustro alla nostra città.

Articolo precedenteGianni Clerici, il ricordo
Prossimo articoloEuropean Para Youth Games 2022, ecco gli azzurri