La Mtyhos Alpine Gravel si pedala domenica 1° settembre: il fascino travolgente della non-competitiva targata Mythos è pronto a coinvolgere gli appassionati delle due ruote in una spettacolare avventura off-road nella verdeggiante Valle di Primiero.
Sono tre i percorsi della Mythos Alpine Gravel, diversi per lunghezza e intensità e che ben si adattano alle caratteristiche e ai livelli di allenamento di ogni biker. Partenza “alla francese” dal parco Vallombrosa di Fiera di Primiero (dalle 8.30 alle 9.30 con libertà per ciascun atleta di scegliere orario e andatura in corsa) e arrivo previsto per tutti e tre i tracciati nel borgo di Imer, con gustoso pasta party alla Mythos Knodel Fest. In ordine crescente per chilometraggio, il percorso Green conta 630 metri di dislivello da superare in 34,4 km, mentre per chi affronterà l’intermedio Red saranno 61,4 i chilometri con 1610 metri di dislivello. Ultimo, non per importanza, il Black che con i suoi 73,7 km e 2080 metri di dislivello è il percorso perfetto per chi vuole sfidare se stesso e godersi al massimo l’iconicità dei luoghi attraversati dal tracciato come Col Verde, Bedolè, Forcella Calaita e Col dei Betteghe. La partecipazione alla manifestazione è consentita alle diffuse biciclette da gravel, ma anche a mountain bike, mezzi da ciclocross, e-bike e anche con la bici da corsa purché debitamente attrezzata con coperture adatte a transitare su strade lastricate e sterrate che caratterizzano i tracciati della corsa.
L’appuntamento di domenica 1° settembre sarà solo il primo di una serie di iniziative allestite dal comitato organizzatore di Pedali di Marca, guidato dal presidente Massimo Panighel, in occasione del “Mythos Week Festival”. Alla “Alpine Gravel” faranno seguito la presentazione pubblica della Mythos Primiero Dolomiti in piazza Cesare Battisti a Fiera di Primiero di martedì 3 settembre e l’attesa prova del percorso di mercoledì 4 da vivere in compagnia dell’unico italiano capace di conquistare il titolo di campione del mondo di MTB Marathon: Massimo Debertolis (partenza ore 9.30 dal parco Vallombrosa).
Nella serata di giovedì 5 verranno svelati il Logo e la Mascotte dell’edizione 2026 della Mythos, che di qui a due anni si tingerà dei colori dell’iride e sarà valida come Campionato del Mondo MTB Marathon. Gli emblemi della rassegna mondiale sono frutto del concorso artistico indetto fra le scuole della Valle di Primiero e i vincitori del contest verranno premiati proprio giovedì 5 settembre.
Alla vigilia della “Mythos” verrà aperto ufficialmente l’Expo Village e in serata si esibiranno al parco Vallombrosa i Velvet Dress, nota tribute band degli U2 (venerdì 6 settembre a partire dalle 21.00). Sabato 7 un’allegra orda di bikers affollerà i tracciati della Mythos Primiero Dolomiti che per l’occasione saranno tre: Marathon (82,1 km), Classic (56,3 km) e Short (43 km) con festa finale al parco Vallombrosa con i Liveplay, tribute band dei celebri Coldplay, in concerto. Infine, domenica 8 settembre verrà dato ampio spazio anche ai ciclisti del domani con l’iniziativa riservata ai più piccoli della “Mythos Junior Kids Race”.
Dall’1 all’8 settembre sarà facile perdere il conto delle emozioni da vivere al Mythos Week Festival, in una rassegna imperdibile all’insegna della passione per la mountain bike in Valle di Primiero.