Abano Terme
Domani la prima giornata di gare e la cerimonia di apertura allo Stadio di Abano Terme

Il conto alla rovescia è terminato: comincia domani il 25° Torneo Internazionale Calcio Giovanile Città di Abano Terme, la più importante manifestazione sportiva del territorio Euganeo che vedrà 24 tra i migliori club europei a livello giovanile (categoria Esordienti) sfidarsi in sessantotto match alla conquista del trofeo, con 11 nazioni coinvolte in rappresentanza di 3 continenti.

Un torneo che conferma la sua vocazione internazionale e che ha già aperto le porte, in questi giorni, alle formazioni d’oltreoceano del Toronto F.C. dal Canada e del Kashima Antlers dal Giappone, oltre ai belgi dell’F.C. Brugge, che hanno già svolto i primi allenamenti con una folta schiera di tifosi e genitori al seguito pronti a vivere dagli spalti tutte le emozioni della manifestazione e godere della ricca offerta sportiva e turistica che il territorio euganeo offre.

Alla cerimonia di apertura di domani, giovedì 21 aprile, allo Stadio di Abano Terme (ore 18.30), saranno presenti tanti ospiti d’eccezione: dal Calcio Padova arriveranno il Capitano Marco Cunico, Neto Pereira e Cristian Altinier, mentre per l’ A.S. Cittadella saranno l’ex Azzurro Emiliano Bonazzoli ed il Direttore Sportivo Stefano Marchetti ad inaugurare la manifestazione. Nell’occasione, verrà donata da parte del Sindaco di Abano Terme Luca Claudio una targa commemorativa al maratoneta Ruggero Pertile, qualificato ai Giochi olimpici di Rio 2016 e fresco vincitore della XVII Maratona del Santo, competizione che ha visto il territorio di Abano Terme protagonista sia per aver accolto gli atleti che per esser stato il punto di partenza della Mezza maratona.

Il match inaugurale del torneo si terrà subito dopo l’apertura e vedrà i detentori del titolo del Bayer Leverkusen 04 affrontare i pari età dell’AFC Ajax alle ore 19.15. Ma le gare cominceranno fin dal primo pomeriggio con le qualificazioni: alle 16 le partite Juventus F.C.-Due Monti Abano ASD e Kashima Antlers-Abano Calcio, seguite poi dai match F.C. Brugge-ASD Thermal Teolo (ore 16.20), FC Red Bull Salzburg-A.S. Cittadella (ore 16.45), FC Internazionale-Bassano Virtus 55 Soccer Team, Paris Saint Germain-Padova Calcio (ore 17.15) e A.C. Milan-Hellas Verona FC (ore 17.30).

Le partite ufficiali non saranno le uniche occasioni per godere delle emozioni del calcio giovanile: il torneo sarà infatti preceduto dalle partite amichevoli, con inizio ore 16, tra le formazioni locali classe 2006 di US Giarre, Abano Calcio, ASD Pio X Abano Terme, GSD San Giuseppe, Duemonti Abano ASD e Calcio Padova, che al termine delle gare attenderanno le squadre del Torneo in campo dimostrando ancora una volta il coinvolgimento del territorio nell’organizzazione della manifestazione.

Sono tanti gli auguri al torneo da parte del mondo del calcio, in attesa di assistere ai colpi di classe dei giovani campioni. Damiano Tommasi, Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, ha inviato una lettera all’organizzazione dichiarando che “ il calcio giovanile è da qualche anno uno degli ambiti di attenzione dell’Associazione Italiana Calciatori e con il nostro Dipartimento Junior siamo e saremo presenti ad Abano con le nostre attività. La crescita della cultura sportiva è uno degli obiettivi dell’Aic e non si può prescindere dall’attività giovanile per sperare in uno sport sempre più vivibile. Da genitore, ogni volta che inizia un nuovo torneo, un campionato o anche una singola partita di calcio giovanile faccio il tifo perché sia sempre più un’attività dei bambini per i bambini. Troppo spesso, però, mi accorgo che si rischia di organizzare attività con i bambini ma che diventano degli adulti per adulti. Questo è l’auspicio, quindi, che faccio a tutti voi, organizzatori, genitori, tecnici e dirigenti perché anche questa venticinquesima edizione sia un momento di crescita nel divertimento per i nostri ragazzi”.
Altra voce importante è stata quella di Morgan De Sanctis , portiere dell’A.S. Roma, che in un videomessaggio ha lanciato un appello ai ragazzi che si apprestano a scendere in campo: “ Ricordatevi che va sempre portato rispetto ad allenatori, arbitri ed avversari. Divertitevi e buon torneo a tutti!”.
“ Siamo orgogliosi di partecipare al torneo con passione, voglia ed interesse – ha dichiarato Fulvio Mason , Osservatore nazionale della Juventus F.C. -. “ Grazie ad esso mettiamo alla prova le nostre giovani leve, i nostri possibili futuri campioni, grazie al confronto con diverse mentalità calcistiche ed alla socializzazione e scambio culturale che solo una competizione come questa offre. Voglio che i ragazzi possano raccontare di aver preso parte ad una realtà così bella, di quelle che sono la linfa del calcio ”.
Ha fatto eco Fabrizio De Poli , Direttore Sportivo del Padova Calcio, che si è detto “ felice di partecipare, e sono doverosi i complimenti per quello che è a mio avviso il miglior torneo giovanile in Italia per titolarità di squadre. Se si manterrà su questi livelli a livello di logistica e formazioni coinvolte, si raggiungeranno risultati sempre più elevati anche in campo internazionale ”. A loro si sono aggiunti anche Lucio Fasolato , Responsabile settore giovanile A.S. Cittadella, Luca Piazza , della Duemonti Abano ASD, e Fabio Moro , Responsabile settore giovanile Abano Calcio, che hanno rivelato come i ragazzi delle proprie formazioni aspettino con trepidazione l’inizio della manifestazione, per confrontarsi con squadre blasonate e conoscere altre realtà e mentalità con spirito di fratellanza.

Articolo precedenteRugby a 13, Lirfl, Giuliana e le ambizioni del Syrako: “La finale scudetto? Perché no…”
Prossimo articoloStephen Makinwa: “Onazi ha saputo cogliere l’occasione che gli è stata data”