Comitato Italiano Paralimpico
Comitato Italiano Paralimpico

Martedì 5 novembre, alle ore 10.30 presso l’Aula Magna di Palazzo Bo a Padova, prenderà il via la seconda edizione del Festival della Cultura Paralimpica, iniziativa ideata dal Comitato Italiano Paralimpico con l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento di integrazione, benessere e per il superamento di ogni forma di barriera, fisica e culturale. L’evento – realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e con il supporto del Comune di Padova e del Centro Servizio Volontariato di Padova si terrà dal 5 al 7 novembre in diversi luoghi della città veneta: Palazzo Bo, Palazzo Moroni, la Cittadella Universitaria e il Caffè Pedrocchi.

Fra le novità del Festival della Cultura Paralimpica 2019 vi è la collaborazione artistica di Oliviero Toscani e Fabrica. Il fotografo e creativo italiano, apprezzato in tutto il mondo, ha accettato di offrire il suo sguardo sul mondo dello sport paralimpico. I suoi scatti saranno oggetto di una mostra che sarà aperta al pubblico durante i tre giorni dell’evento.

Oltre 40 gli atleti che interverranno alla kermesse paralimpica. Fra questi il campione di paraciclismo Alex Zanardi, i campioni del mondo di nuoto paralimpico reduci dai successi di Londra Simone Barlaam, Federico Morlacchi, Antonio Fantin, Francesco Bettella e Arianna Talamona, le campionesse al femminile fra cui l’arciera Eleonora Sarti, l’ambasciatrice del sitting volley e studentessa presso l’Università di Padova Nadia Bala, la giocatrice di basket in carrozzina Chiara Coltri. Insieme a tante stelle paralimpiche fra cui Francesca Porcellato, Oscar De Pellegrin, Paola Fantato, Patrizia Saccà, Alessia Refolo. E tanti altri. A interloquire con loro le più importanti firme del giornalismo sportivo italiano, scrittori, testimonial e rappresentanti istituzionali.

Articolo precedenteCiclocross, Giro d’Italia, vigilia record a Jesolo: in 800 all’assalto della sabbia
Prossimo articoloMaratona di New York, domenica 2800 italiani al via