«Il Festival dei Cammini è un’iniziativa importante che vedrà una comunità, quella della Valtiberina, incontrarsi con pellegrini provenienti da tutte le Regioni italiane, in un’esperienza unica d’incontro e scambio culturale, presentando questo angolo nascosto di Toscana e di Appennino che conserva attrattive di grande interesse storico, artistico e naturalistico».

Lo ha detto il deputato del Pd, Marco Donati, che  ha presentato alla Camera l’iniziativa culturale il “Festival dei Cammini di Francesco”, che si terrà a Sansepolcro dall’1 al 4 giugno 2017, promossa dall’Associazione Progetto Valtiberina.
«Nel 2016 – ha proseguito Donati – il governo, attraverso il ministero dei Beni culturali, ha indetto l’anno dei Cammini e ha stanziato 20 milioni di euro per rendere fruibili i percorsi per turisti e appassionati che rappresentano una componente importante dell’offerta culturale e turistica del Paese».
«A Sansepolcro si svolgeranno tre giorni di spettacoli, arte, storia, cultura, musica, convegni tematici, mostre sul cammino e su chi cammina, esperienze culinarie, ospitalità: tutto incentrato sul grande tema del Cammino di Francesco», ha aggiunto il deputato democratico.
Il Festival dei Cammini è un’iniziativa dedicata a tutti coloro che si mettono sulle tracce di Francesco per scelta di fede e di spiritualità, di crescita personale o sportiva, per curiosità o come viaggiatori, per godere della bellezza che si presenta ai loro occhi lungo tutto il percorso.

L’iniziativa è promossa da Massimo Mercati, presidente dell’Associazione Progetto Valtiberina, Giovanni Tricca, presidente Associazione i Cammini di Francesco in Toscana e David Gori del gruppo cultura e turismo dell’Associazione Progetto Valtiberina, intervenuti oggi alla Camera. Erano presenti anche le classi dell’Istituto tecnico commerciale Luca Pacioli che hanno presentato un progetto collegato alla manifestazione.

Articolo precedenteCalcio, Atletico Kick Off, Conte: “Contento di far parte di un gruppo fortissimo”
Prossimo articoloClericus Cup, seminario il 23 marzo