La gara individuale di Skeet non ha regalato medaglie all’Italia malgrado la qualificazione alle semifinali di tre dei sei azzurri impegnati nella competizione.

La classifica maschile ha premiato con l’oro il padrone di casa peruviano Nicolas Pacheco Espinosa con l’argento l’argentino Federico Gil e con il bronzo lo statunitense Hayden Stewart.

L’azzurro Cristian Ciccotti (Carabinieri) di Roma ha chiuso le qualificazioni con 121/125 e + 6 nello spareggio per l’assegnazione del dorsale numero 2. Nella sua semifinale ha dimostrato di avere tecnica e carattere, ma si è lasciato scappare tre piattelli non passando il turno per il medal match. Con 17/25 ha chiuso al settimo posto.

Peccato per Domenico Simeone (Fiamme Oro) di Baia e Latina (CE) e Marco Sablone (Fiamme Oro) di Roma. I due poliziotti hanno mancato per un solo piattello lo spareggio di ingresso alle semifinali e con 119/125 hanno chiuso, rispettivamente, in quattordicesima e sedicesima piazza.

La gara femminile si è conclusa con il podio formato dalle statunitensi Dania Jo Vizzi e Austen Jewell Smith, rispettivamente d’oro e d’argento, e dalla francese Lucie Anastassiou, medaglia di bronzo.

Bravissima Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR). La poliziotta umbra ha chiuso le qualificazioni con 118/125 ed ha proseguito la sfida nella semifinale. Nella strettoia d’ingresso al medal match ha dovuto cedere il passo alla francese Anastassiou ed alla statunitense Vizzi dopo uno shoot-off funestato dai “no bird” (in gergo si definiscono così i lanci sbagliati o difettosi, ndr) e con 26/30 +1 si è dovuta accontentare del quinto posto.

Buona anche la prestazione di Francesca Del Prete (Fiamme Oro) di Cisterna (LT). Entrata in semifinale allo spareggio con il punteggio di 111/125 (+2), la tiratrice laziale si è battuta con grande tenacia e si è arresa solo a due campionesse del calibro delle statunitensi Smith, vincitrice della Finale di Coppa del Mondo lo scorso anno, e Connor, Campionessa del Mondo nel 2018. Per lei con il punteggio di 25/30 la competizione si è fermata al sesto posto.

Lontana dall’ingresso nelle semifinali Simona Scocchetti di Tarquinia. La tiratrice del Gruppo Sportivo dell’Esercito, già in affanno da ieri, oggi non è riuscita a recuperare il ritardo accumulato e con il punteggio di 109/125 si è fermata in undicesima posizione.

Comunque soddisfatto della prestazione delle sue squadre il CT Andrea Filippetti “Sono contento di tutti i ragazzi, alcuni di loro alla prima esperienza in Coppa del Mondo. Abbiamo dato il massimo, purtroppo non è bastato per entrare nel medal match e lottare per conquistare una medaglia. Una cosa è sicura, questo è un punto di partenza e lavoreremo ancora più sodo per fare sempre meglio. Ora pensiamo alla gara a squadre di domani”.

Concluso il capitolo individuale, domani gareggeranno le squadre, con semifinali e medal matches a partire dalle 21.45 italiane, mentre mercoledì 6 aprile sarà la volta delle Coppie Miste.

Articolo precedenteOggi i medagliati olimpici e paralimpici di Pechino 2022 al Quirinale
Prossimo articoloTennis, Giorgio Galimberti: “Con la costruzione del doppio possiamo vincere la Davis”