Giancarlo Tazza ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara di Skeet maschile della quinta Prova di Coppa del Mondo ISSF in corso di svolgimento ad Almaty (KAZ). Il poliziotto di Caserta, laureato in Ingegneria della Sicurezza e già medaglia d’argento a Tucson (USA) nel 2018, ha chiuso le qualificazioni con il punteggio di 122/125 +1+2 che gli ha assicurato il dorsale numero cinque nella reintrodotta finale a sei (quella già usata per fino ai Giochi di Tokyo 2020, ndr). Nella corsa alle medaglie l’azzurro ha mantenuto i nervi saldi riuscendo a superare tutte le eliminatorie fino al podio. Purtroppo, lo svantaggio del dorsale più basso rispetto al greco Efthimios Mitas ed al cipriota Georgios Achilleos lo ha penalizzato sulla parità a 47/50 ed ha dovuto cedere il passo agli avversari dovendosi fermare al terzo posto. L’oro è andato a Mitas con 56/60 +2 e l’argento al cipriota con 56/60 +1

“E’ stata una gara difficile con piattelli molto impegnativi, però mi sono allenato molto ed è andata bene – ha dichiarato Tazza subito dopo la gara – Venivo da un periodo in cui non avevo sparato benissimo e ci tenevo a fare bene ed a meritare una medaglia, soprattutto per ripagare la fiducia che mi ha dato il Direttore Tecnico Andrea Benelli. Sono davvero molto contento e voglio condividere questa mia gioia con i miei compagni di squadra, con il Tecnico Andrea Filippetti che ci ha accompagnato in questa trasferta insieme al Preparatore Atletico Fabio Partigiani, con la Federazione e la Polizia di Stato, con i miei sponsor, ma soprattutto voglio ringraziare mia moglie Angela (sposata lo scorso 3 aprile, ndr). Abbiamo un bimbo di un anno, Maurizio Renato, ed è difficile riuscire a trovare il tempo per allenarsi. Lei si è fatta carico del doppio del lavoro per permettermelo ed essere qui a festeggiare”

Lontani dalla vetta della classifica gli altri due azzurri in gara. Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PO) ha chiuso in trentaduesima posizione con 117/125, mentre Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE) non è salito oltre la quarantaduesima con 114/125. Da segnalare anche la prestazione di Domenico Simeone (Fiamme Oro) di Baia e Latina (CE), che tra gli RPO (atleti in gara solo per i punti del ranking, ndr) ha totalizzato 115 punti su 125.

Al femminile è stata Simona Scocchetti a concretizzare la prestazione migliore della squadra italiana. La portacolori dell’Esercito Italiano di Tarquinia (VT), medaglia d’argento nell’ultima prova di Coppa del Mondo ISSF a Il Cairo (EGY), si è dovuta fermare in settima posizione ad un passo dalla finale con il punteggio di 116/125, uno in meno di quelli necessari per tentare l’assalto alle medaglie. A vincerle sono la kazaka Asem Orymbay, oro con 50/60 +2 e le indiane Genemat Sekhon e Darshma Rathore, rispettivamente d’argento con 50/60 (+1) e di bronzo con 39/50.

Quattordicesima con 114/125 Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI) e diciottesima Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD). Tra le RPO Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR) ha chiuso la sua esperienza con 115/125.

Soddisfatto della medaglia il Tecnico Andrea Filippetti “Sono davvero felice per Giancarlo (Tazza, ndr) per questo bronzo. Ha fatto una bellissima gara combattendo fino alla fine. Bisogna crederci sempre fino all’ultimo. Ora pensiamo a domani per il Mixed team”.

Nella gara mista Filippetti schiererà le squadre composte da Diana Bacosi e Gabriele Rossetti e da Chiara Cainero e Tammaro Cassandro. I medal matches sono in programma per le 12.00 italiane.

Articolo precedenteArrampicata sportiva, oro nel Boulder under 20 per Irina Daziano e Luca Boldrini
Prossimo articoloFootball tra vittorie, sconfitte e solidarietà