Ancora un appuntamento di “Sport in piazza”, che torna in Sabina dopo le fiaccolate e gli echi medioevali, con costumi e sfilate, di Cittaducale. Stavolta ad accogliere l’iniziativa targata CONI Lazio e Regione Lazio è stato il comune di Poggio Mirteto, che ha messo a disposizione il suo salotto cittadino, piazza Martiri della Libertà. E l’agorà ha preso vita, intiepidita dalla giornata di sole, riempendosi di famiglie, piccoli e grandi atleti, passanti incuriositi dalla novità. “Vogliamo riportare lo sport vicino alle persone, che magari non hanno tempo di cercarsi una palestra – ha sottolineato il presidente Riccardo Viola dal palco della manifestazione, che ha poi accolto alcune promesse dello sport del territorio, come la squadra di badminton dell’I.C. Da Catino – una volta, parecchi anni fa, era comune veder giocare soprattutto i giovani in luoghi come piazze e strade. Ed è quello che sta succedendo oggi, guidati e in sicurezza, grazie al dialogo tra le istituzioni”.

Riferimenti all’unità d’intenti tra istituzioni per il raggiungimento di un obiettivo comune sono stati espressi anche dall’assessore regionale Fabio Refrigeri e dal consigliere comunale Andrea Fantozzi durante il saluto delle autorità, con il sindaco Gianfranco Micarelli, il presidente della provincia Giuseppe Rinaldi, il presidente Unione Comuni Bassa Sabina Franco Gilardi e il delegato CONI Luciano Pistolesi. Presenti anche alcuni presidenti regionali di federazioni sportive come badminton e motociclismo, attività in gran voga in questa terra. E a dimostrazione che la passione per i motori sia molto sentita, la presenza di uno stand marcato Ferrari, con annesso simulatore di guida della ASD Nuova Legio Augusta, una delle 18 Associazioni sportive che insieme alle federazioni di pentathlon, canottaggio e tiro a volo (con i loro simulatori), hanno riempito la piazza coordinati sapientemente dallo staff del CONI Point. Tantissime le attività “da giocare”, come recita il claim della manifestazione. Dal ciclismo al basket, dal calcio all’atletica leggera, dal tennis al crossfit, dal pattinaggio alla pallavolo, dalla ginnastica ritmica alla mountain bike, dal tiro con l’arco al triathlon. Non mancava neanche il lacio del coltello di precisione, naturalmente sotto la guida attenta dell’istruttore. Insomma, un menù davvero completo e per tutti i gusti, che ha fatto registrare un nuovo successo per questa iniziativa, itinerante come lo slogan visto su una tshirt: Il movimento intelligente nutre la mente.

Articolo precedenteClub Basket Frascati, serie B femminile, Di Segni: “Incuriosito dall’esperienza nel settore femminile”
Prossimo articoloCalcio, Albalonga, serie D, Frasca: “Vittoria importante in Sardegna, ora a viso aperto col Latina”