Si è tenuta nell’Aula Cutuli del Comune di Civitavecchia la conferenza stampa di presentazione della manifestazione Settembre Sport in Piazza che si terrà sabato 15 settembre dalle 10 alle 20 a Piazza della Vita, Civitavecchia. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione civitavecchiese e da Coni Lazio, vedrà la partecipazione di molte associazioni del territorio più alcune federazioni sportive.

Un’iniziativa che coinvolge più di 30 associazioni sportive locali, oltre a sponsor, soggetti istituzionali e circa 50 ragazzi del Liceo Sportivo, uniti nell’obiettivo di portare in piazza gli sport più vari – dal calcio all’hockey, dalla ginnastica artistica alle arti marziali – e renderli, per un giorno, accessibili a tutti.

Il progetto nasce da un’idea dell’assessore allo sport Daniela Lucernoni, che ha trovato pieno sostegno nel rinnovato progetto del CONI Lazio “Sport in Piazza” e, in generale, in una sinergia istituzionale più volte rimarcata anche stamattina, durante la conferenza stampa di presentazione.

Proprio l’assessore ha rivelato, in apertura, le linee guida della manifestazione: “Questa città deve mostrare quello che ha a livello sportivo, oltre alla capacità di saper lavorare in sinergia. I problemi, purtroppo, persistono e sono tanti, specie alle infrastrutture, ma l’obiettivo è migliorare sempre e spero che questo sia solo il primo passo”.

Sarà soprattutto una “manifestazione sana”, come l’ha definita con una punta d’orgoglio il presidente del CONI Lazio Riccardo Viola, che permetterà di guardare al futuro con un certo ottimismo: “E’ un pretesto da cui partire per portare lo sport a tutti, che è l’obiettivo fondante di questa manifestazione, ma anche per stare insieme come istituzioni, nel segno della sinergia e del sorriso”.

Alla conferenza stampa erano presenti anche Michela Orsini della USL Civitavecchia, presente con uno stand di medici e nutrizionisti; Gabriella Sarracco, presidente della Fondazione Cariciv e i portavoce della Capitaneria di Porto e dell’Autorità Portuale, tutti coinvolti a vario titolo nella manifestazione.

Articolo precedenteLa Federazione Motociclistica Italiana condanna il gesto di Fenati
Prossimo articoloCalcio, Cagliari, morto l’ex Primavera Krystian Popiela