Un doppio appuntamento con il cinema e per celebrare, in pieno stile Circolo Canottieri Roma, l’edizione 2022 del Tevere Day a cui l’evento è legato. Venerdì 7 e sabato 8 ottobre prossimi, alle 18.30, la sede sociale del club giallorosso di Lungotevere Flaminio 39 ospiterà “Il Tevere al Cinema”. Venerdì proietterà “La Tosca” di Luigi Magni; sabato proporrà invece “Roma” di Federico Fellini. Le due opere protagoniste dell’intensa due giorni all’insegna del grande cinema italiano saranno messe a disposizione dalla Titanus.
Interverranno il regista e produttore Stefano Casertano, oltre al presidente della Titanus, Guido Lombardo, e all’amministratore delegato della storica casa di produzione e distribuzione, Massimo Veneziano, già presidente del Canottieri Roma.
“La Tosca” (1973) è la celeberrima pellicola liberamente tratta dall’omonimo dramma di Victorien Sardou, da cui l’opera di Giacomo Puccini. Nel film restano memorabili le musiche di Armando Trovajoli e un cast immenso impreziosito, tra gli altri, da Gigi Proietti, Monica Vitti, Umberto Orsini, Vittorio Gassman e Aldo Fabrizi.
“Roma” (1972) è la dichiarazione d’amore di Federico Fellini alla Città Eterna. Il suo sguardo e la sua poesia, accompagnati dalle musiche di Nino Rota, in cui si fondono i ricordi e il racconto della Roma di cinquant’anni fa attraverso le esperienze del cineasta, arrivato nella Capitale nel ’39 dalla natìa Rimini.