Si chiude con sei finali una più combattuta dell’altra la nona edizione del Torneo Gian Marco Salvati, competizione che, dallo scorso 12 marzo, ha richiamato sui campi del Circolo Canottieri Roma 44 squadre di calcetto e 10 di paddle in rappresentanza dei Circoli storici della Capitale. Record di partecipazione e record anche per i team di casa, capaci di imporsi in cinque finali delle sei disputate oggi (Over 50, 40, Assoluti, Bambini classe 2008 e paddle). Allo Sporting Club Eur il successo nella categoria Over 60 del calcetto. Lunedì scorso, invece, il Circolo Canottieri Aniene aveva vinto il titolo Under 23. Sugli spalti, la consueta festa del Salvati. In tanti soprattutto per seguire la finale dei Bambini al termine della quale Massimo Citoni è stato eletto miglior giocatore del torneo, vincendo così il Trofeo Gian Marco Salvati riservato alle migliori promesse della manifestazione. Di seguito, il resoconto delle sfide.

Over 60
Grande equilibrio tra la favorita Sporting e la sorpresa Tevere Remo. I tempi regolamentari si chiudono sul 2-2: apre le marcature lo Sporting con Gianni, i biancorossoblu rispondono con due reti di Alessandro Agostini (alla fine premiato capocannoniere con 12 gol complessivi). Di Orsini il gol del pareggio. Ai calci di rigore, vanno a segno i gialloverdi Gelosia e Orsini. Dall’altra parte lo stesso Agostini ed errore di Sansoni. Ripani realizza allora il penalty della vittoria.

Over 50
L’attesa sfida tra Angelo Di Livio e Paolo Minicucci dura solo pochi minuti per via di un infortunio occorso all’ex centrocampista della Juventus. L’avvio dell’Orange è comunque aggressivo. Carpentieri firma l’1-0, Minicucci pareggia; Diego Pedrini porta ancora in vantaggio il Futbol, la stella giallorossa risponde e innesca il break della squadra di casa: reti infatti di Scarfone, Sestito (2) e Del Rosso per il parziale del 6-2. Francobianchi accorcia le distanze, Minicucci realizza il 7-3 che chiude il match. Perché si rivelano infatti inutili le due reti di Pedrini sul finale. Capocannoniere della categoria Massimo Del Rosso con 11 realizzazioni.

Over 40
Praticamente una partita di “vecchie” glorie del calcio a 5 italiano: per i giallorossi il portiere Massimo Rinaldi e il già citato Minicucci chiamato agli straordinari, per i gialloverdi il portiere Valerio Bernardi e Marco Angelini. I nomi più attesi finiscono sul tabellino: le doppiette di Minicucci e Angelini fruttano il 2-2 con cui sembra si debba arrivare ai supplementari. Ma proprio allo scadere giunge la rete della vittoria di Del Rosso, anche lui chiamato alla doppia finale. Daniele Cittadini dell’Orange Futbolclub capocannoniere della manifestazione con 11 marcature.

Bambini 2008
Ricca di gol ed emozioni anche la finale più importante del Salvati, quella riservata alle giovani promesse a chiusura di un torneo anche questo monopolizzato dai ragazzi di casa. Vincono i Rossi grazie ai gol di Vaccarella, Donaggio e alla tripletta di Alessandro Proietti che porta quest’ultimo al titolo di capocannoniere con 6 gol. Per i Gialli, tripletta di Ruccini e gol di Ceccarani. A Massimo Citoni dei Rossi, come anticipato, il Trofeo Gian Marco Salvati.

Assoluti
Gli Assoluti giallorossi vendicano la sconfitta nella finale del minitorneo di esibizione Under 23 di lunedì scorso, persa 7-5, e vincono per 2-0 il match che chiude la mattinata riservata al calcetto. Dopo tre quarti di gara ad annullarsi tatticamente, i locali trovano lo spunto vincente con Boni e chiudono con Rossetti. A Giovanni Formilli dell’Aniene la consolazione del premio di capocannoniere: 5 gol per lui.

Paddle
Minicucci instancabile. Dopo le partite con gli Over 50 e gli Over 40 del calcetto, anche quella di paddle. Anzi, più che una partita è una maratona quella che lo vede vincere, in coppia con Israilovici, il match contro Valeriani e Turi 5-7, 7-6(6), 10-5. Il C.T. Eur cerca il punto del pareggio con la coppia Pompei-Zaratti contro Mezzi-Castelli, ma anche qui le speranze si fermano al “tiebreakkone” decisivo. Punteggio 5-7, 6-3, 10-6 per la coppia di casa che porta il secondo titolo consecutivo al Canottieri Roma nel paddle.

A dirigere le premiazioni, il presidente del Circolo ospitante Massimo Veneziano e Gian Luca Salvati, fratello di Gian Marco e spettatore attento.

Articolo precedenteCiclismo, la Trevigiani Phonix è la squadra più forte del Tour of Mersin
Prossimo articoloAtletica, Padova Marathon, Mekasha migliora il primato della gara. Mo Farah secondo a Londra