Marco Tizza, Adriano Brogi e Davide Pacchiardo
Marco Tizza, Adriano Brogi e Davide Pacchiardo

La terza tappa del Tour of Croatia ha visto il GM Europa Ovini in grandissima evidenza. Nella frazione più lunga della corsa croata, la Imotski – Zadar di 237 km, la squadra #blackandgreen è stata presente nella principale fuga di giornata con ben 3 propri corridori: Marco Tizza, Adriano Brogi e Davide Pacchiardo, insieme ad altri 5 attaccanti.

L’azione che ha animato la tappa ha preso il via pochi chilometri dopo la partenza: gli 8 uomini sono riusciti ad ottenere un vantaggio massimo di circa 5 minuti sul resto del gruppo. Tutti questi corridori sono così riusciti a confermare l’ottimo feeling che hanno con il Tour of Croatia: Tizza e Brogi già nelle passate edizioni si sono messi in luce con delle azioni a lunga gittata, mentre nel 2015 Pacchiardo è riuscito ad ottenere l’ottava posizione nella classifica generale finale con la divisa della nazionale italiana.

Durante la fuga Pacchiardo ha ottenuto un primo e un secondo posto ai GPM, mentre i due traguardi volanti di giornata sono stati entrambi vinti da Adriano Brogi. L’azione si è spenta a soli 3 km dal traguardo, quando le squadre dei velocisti hanno lavorato in blocco per lanciare i propri capitani in volata. Il successo è andato a Nicola Ruffoni della Bardiani-CSF.

“E’ un peccato essere stati ripresi a pochi chilometri dall’arrivo – afferma il direttore sportivo Dmitry Nikandrov – sapevamo che questa tappa poteva essere adatta alle fughe da lontano e così non abbiamo perso l’occasione per attaccare. Faccio i complimenti ai nostri ragazzi perché stare 200 km al vento non è facile e loro hanno avuto la grinta per lottare fino all’ultimo metro. Ci riproveremo nelle prossime tappe”.

Oggi quarta tappa del Tour of Croatia da Crikvenica a Umag (171 km).

Articolo precedenteBasket, Siena si riprende due anni di storia, riassegnati due scudetti
Prossimo articoloPer i “Narratori di comunità” c’è una notte al museo