Trofeo Delcar
Trofeo Delcar

E’ bastato l’arrivo delle squadre e dei protagonisti del Trofeo Delcar, 3a tappa di Internazionali d’Italia, per trasformare il centro di Montichiari. Già dal pomeriggio di sabato 1 Aprile, tantissimi appassionati hanno affollato le vie della cittadina bresciana, per scorgere le ricognizioni dei campioni nella salita verso il Castello Bonoris, o solo per una foto o un autografo.

All’atmosfera unica dell’evento organizzato da Novagli Team Bike hanno contribuito le tante iniziative che hanno animato la giornata di vigilia, a cominciare dal Trofeo Maggi, la kermesse valida per la Brescia Junior Cup, che ha portato in centro centinaia di giovanissimi vogliosi di emulare le prodezze dei campioni che entreranno in scena domani, domenica.

Tantissimi i nomi di prestigio che partiranno in prima fila, a cominciare naturalmente da “Le Roi” Julien Absalon (BMC), dato però in condizioni non perfette a causa dell’allergia: se sia solo pretattica o meno, lo scopriremo fa poche ore.

Qualche fastidio da polline anche per Marco Aurelio Fontana (Bianchi Countervail), che però appare allegro e fiducioso alla vigilia di una gara che ha già fatto sua nel 2014: “Montichiari offre sempre una bellissima atmosfera, ma quest’anno se possibile anche di più. Il percorso è veloce ma nervoso, con diverse rampe ripide e qualche tratto artificiale: ci sarà da rilanciare tanto. A prescindere da chi avrà la meglio, un campo partenti di questo genere in una gara italiana è un ottima notizia, e il segnale della crescita del movimento.”

Fra i favoriti da non dimenticare anche Florian Vogel (Focus XC), Maxime Marotte (Cannondale Factory Racing), Jordan Sarrou (BH) e Stephane Tempier (Bianchi Countervail).

In campo femminile, Gunn-Rita Dahle proverà a fare il tris dopo le affermazioni del 2015 e 2016: l’inossidabile norvegese dovrà guardarsi dall’insidia della numero 1 del ranking UCI Jolanda Neff (Kross Racing Team), della sua compagna di squadra Maja Wloszczowska – già vincitrice a Milano – e anche della danese Annika Langvad (Specialized), numero 2 del ranking e cliente scomodissima per chiunque.

Domani Marco Aurelio Fontana e Serena Calvetti (Damil – GT Trevisan) indosseranno le maglie di leader del circuito nelle categorie Uomini e Donne Open, Nadir Colledani (NOB-Selle Italia) e Chiara Teocchi (Bianchi Countervail) quelle riservate alla categoria Under 23. Zaccaria Toccoli (Lapierre Trentino Alè) e Laura Stigger (URC Otztal) indosseranno invece il simbolo del primato nella categoria Junior.

Il via alle gare sarà dato domani alle ore 8.45 dalla prova riservata agli Esordienti, seguiti da Allievi (9.45), Juniores (11.15) e infine i piatti forti: la gara Open Donne delle 13.00 e il gran finale degli Uomini Open alle 15.00. Dopo le previsioni nefaste dei giorni scorsi, su Montichiari è previsto cielo coperto ma senza pioggia al mattino, e anche un po’ di sole al pomeriggio.

Articolo precedenteBasket in carrozzina, semifinali scudetto, colpo S.Stefano, conferma Porto Torres
Prossimo articoloAtletica, Milano marathon, i top runners