Fumic e Marotte sfidano Fontana e Tempier
Fumic e Marotte sfidano Fontana e Tempier

A quattro giorni dal secondo round degli Internazionali d’Italia Series, in programma domenica 12 marzo a Milano, inizia a scaldarsi l’atmosfera alla Montagnetta di San Siro – Parco Monte Stella, polmone verde del capoluogo lombardo e collaudata “location” dell’evento internazionale di Mountain Bike “Milano – La Montagnetta”.

Dopo il successo del round d’apertura al Parco delle Colombare di Verona, che ha premiato Marco Aurelio Fontana e Serena Calvetti, primi leader della challenge organizzata da CM Outdoor Events, ASD Novagli Bike ha predisposto un percorso tecnico e spettacolare all’insegna del “single track”: 4,3 chilometri di circuito da ripetere 7 volte con dislivello di 195 metri e pendenza massima del 25,3%, completamente rinnovato rispetto alla passata edizione.

Modificata la zona di partenza e arrivo, spostata nel rettilineo adiacente alla tangenziale, la selezione verrà imposta sin dai primi passaggi da due nuove salite molto ripide. Inoltre, un mix di discese al fulmicotone, “rock garden”, tronchi e “whoops” irregolari metteranno a dura prova le capacità di guida dei protagonisti del Cross Country internazionale.

“Siamo consapevoli di aver disegnato un circuito molto esigente e impegnativo – ha dichiarato Marco Angeletti di ASD Emissioni Zero, che ha curato l’allestimento del tracciato per Novagli Bike. “Rispetto all’anno passato abbiamo aumentato le difficoltà tecniche: siamo soddisfatti del risultato raggiunto e pronti per un grande spettacolo”.

Saranno oltre 300 i bikers impegnati Domenica a Milano: grande attesa per la sfida al maschile dove si fronteggeranno la Cannondale Factory Racing di Manuel Fumic e Maxime Marotte e la Bianchi Countervail, dominatrice a Verona con Marco Aurelio Fontana e Stephane Tempier, mentre Tanja Zakelj, Maja Wloszczowska e Linda Indergand contenderanno la vittoria alla numero uno del ranking UCI Jolanda Neff tra le donne. Milano quest’anno è tappa anche delle UCI Junior Series, la Coppa del Mondo di categoria: a darsi battaglia sulla Montagnetta saranno quindi i migliori junior in circolazione, uomini e donne.

Per il nuovo regolamento delle UCI Junior Series, la gara sarà aperta solo agli Junior titolari di almeno 20 punti UCI: per questa ragione, CM Outdoor Events ha scelto, d’accordo con la FCI, di non attribuire punti ai fini della classifica di Internazionali d’Italia Series. “L’arrivo delle UCI Junior Series è motivo di orgoglio per l’evento ed il circuito, e porterà a Milano i migliori atleti in circolazione, fra i quali i leader delle nostre classifiche dopo la prima tappa – spiega Michele Mondini di CM Outdoor Events – ma non vogliamo penalizzare chi, magari anche solo per la giovane età, non ha ancora raggiunto il punteggio UCI.”

Articolo precedenteTiro a segno, Maribor, al via i Campionati Europei a 10 metri
Prossimo articoloOcchio ai divieti nel viterbese, sabato c’è la Tirreno-Adriatico