Bis della sprinter belga Jolien D’Hoore nell’edizione numero 29 del “Giro Rosa U.C.I. WWT”. La velocista del team Mitchelton Scott si è imposta anche nella quarta frazione della “corsa rosa”, la Piacenza-Piacenza di 109 chilometri, battendo l’ex campionessa del mondo su strada Marta Bastianelli (Alè Cipollini) e la campionessa nazionale di Finlandia Lotta Lepisto (Cervelo-Bigla Pro Cycling).

La gara è stata caratterizzata dalla bella azione della padrona di casa Elena Franchi (Conceria Zabri Fanini), evasa dal gruppo dopo 23 chilometri dalla partenza. La piacentina di Fiorenzuola d’Arda, dopo aver guadagnato un vantaggio massimo di circa 50 secondi, è stata raggiunta dal gruppo all’inizio della salita verso il G.P.M. di terza categoria di Rivergaro (Loc. Romola), vinto dalla recente dominatrice dei “Giochi del Mediterraneo” Elisa Longo Borghini (Wiggle High5), che ha così conquistato la maglia verde di miglior scalatrice. Nei chilometri finali di corsa è stata Olena Pavlukhina (BTC City Ljubljana) a tentare il “colpaccio”, ma la reazione del gruppo è stata inesorabile. Ad 8 chilometri dal traguardo una caduta ha messo fuori dai giochi l’ex iridata Giorgia Bronzini (Cylance Pro Cycling), senza dubbio l’atleta più attesa e più tifata di oggi. Il successivo sprint finale ha premiato per il secondo giorno consecutivo la D’Hoore.

Nessun cambiamento nelle classifiche generali a tempo ed a punti, con Leah Kirchmann (Team Sunweb) e Kirsten Wild (Wiggle High5) sempre leader, l’azzurra Elisa Longo Borghini (Wiggle High5) ha vinto la maglia verde e quella blu, mentre la transalpina Juliette Labus (Team Sunweb) è la più forte tra le giovani. Domani, martedì 10 luglio, quinta tappa da Omegna ad Omegna. 122,6 i chilometri in programma con un finale ricco di insidie. (Foto di Flaviano Ossola)

Articolo precedenteCircolo canottieri Roma, torna con nuove sorprese la festa dei giovani
Prossimo articoloAtletica, Gyor, Campionati europei under 18, Italia da record