Scatta tra poco l’attesa quarta edizione del “Giro della Campania in Rosa”, gara a tappe open con al via 138 atlete (elite e junior) in rappresentanza di 23 formazioni. Nella giornata di giovedì 19 aprile, presso l’Università degli Studi di Fisciano (SA), si sono svolte le consuete operazioni preliminari, verifica licenze, ritiro accrediti e riunione tecnica dei direttori sportivi. E’ stato poi il Magnifico Rettore dell’Università Aurelio Tommasetti ad accogliere le atlete presso l’aula magna dell’università, dove si è tenuta una spettacolare presentazione dei teams. La giornata si è conclusa con la cena di gala, a cui hanno preso parte autorità, atlete, accompagnatori ed organizzatori.

Venerdì 20 aprile il clima di festa e spensieratezza lascerà il posto al sano agonismo. Alle ore 14:00 in punto, infatti, Francesca Pisciali (G.S. Top Girls – Fassa Bortolo) darà ufficialmente il via alla competizione. La prima tappa della manifestazione organizzata da Salvatore Belardo prevede una breve ma intensa cronoscalata individuale di cinque chilometri sulle strade che separano Amalfi (SA) da Ravello (SA). 138 le atlete al via, con Anna Ceoloni (S.C. Michela Fanini) che chiuderà le partenze alle ore 16:17 in punto.

Il “Giro della Campania in Rosa” proseguirà sabato 21 aprile con l’inedita Mercato San Severino-Mercato San Severino di 87 chilometri, spalmati sulle strade di un circuito ricco di saliscendi da ripetere per 3 volte, e terminerà con l’ormai classicissima frazione di Caivano, dove le “ruote veloci” del gruppo si daranno battaglia nel tradizionale circuito cittadino da ripetere per 11 volte (84,7 i chilometri totali di gara). La terza frazione assegnerà anche la prestigiosa “Coppa Caivano”, ormai giunta all’edizione numero 83.

Quattro le maglie in palio in questa quarta edizione della corsa campana: Azzurra per la classifica generale finale; Bianca, per la graduatoria generale riservata alla miglior junior; Ciclamino, per la classifica generale dei traguardi volanti; Verde per la graduatoria assoluta dei Gran Premi della Montagna. Di seguito l’elenco delle squadre iscritte alla corsa.

Articolo precedenteCircolo canottieri Roma, domenica le finali del Torneo Gian Marco Salvati 2018
Prossimo articoloPallanuoto, Roma Vis Nova, impegno con la Roma 2007