Doppio appuntamento: Tour du Haut Var e del Tour La Provence
Doppio appuntamento: Tour du Haut Var e del Tour La Provence

Avranno luogo in Francia le prime due trasferte internazionali del GM Europa Ovini. La squadra di patron Gabriele Marchesani ha infatti ottenuto l’invito a due corse molto prestigiose che si svolgono nel sud della nazione transalpina, il Tour du Haut Var e il Tour La Provence.

Giunto alla sua 49/a edizione, il Tour du Haut Var si svolgerà in due tappe, che si terranno sabato 18 e domenica 19 febbraio. La manifestazione ha un albo d’oro davvero molto importante: fino al 2008 la corsa si disputava su un giorno solo, e tra i vincitori figurano Raymond Poulidor, Sean Kelly, Laurent Brochard e Philippe Gilbert. Da quando il Tour Haut Var è diventato corsa a tappe, sono riusciti a trionfare corridori come Thomas Voeckler, Carlos Alberto Betancur e Arthur Vichot.

Al via della corsa francese ci saranno 3 formazioni World Tour, 6 squadre Professional e 7 team Continental. La prima tappa presenta un terreno ideale per gli attaccanti, mentre il giorno seguente il profilo altimetrico è ancora più impegnativo.

Il Tour La Provence è invece una corsa molto più giovane, in quanto quella che si svolgerà dal 21 al 23 febbraio 2017 sarà la seconda edizione della gara. In tutte e tre le tappe il percorso è ricco di saliscendi, quindi anche in questa corsa ci sarà la possibilità di vedere attacchi da lontano e finali imprevedibili. Nella classifica generale, lo scorso anno, si impose Thomas Voeckler.

Il GM Europa Ovini sarà al via delle due corse a tappe con i seguenti corridori: Sebastian Lander, Antonino Parrinello, Antonio Di Sante, Andrea Ruscetta, Matteo Rotondi, Davide Pacchiardo e Adriano Brogi. Al Tour du Haut Var completa la formazione Mirko Iafrati, mentre al Tour La Provence sarà al via al suo posto Rossano Mauti.

“Abbiamo corso i primi due appuntamenti della nostra stagione sempre all’attacco – afferma il direttore sportivo Dmitry Nikandrov – quindi vogliamo continuare a correre in questa maniera per continuare a regalare spettacolo e per metterci in mostra. Le corse francesi sono sempre molto difficili, ma abbiamo i corridori giusti per ben figurare”.

Articolo precedenteCalcio, Rocca Priora, juniores. Angeloni: “Il duro lavoro sta pagando”
Prossimo articoloCalcio, Virtus Divino Amore, Viscomi: “La squadra ha cambiato mentalità”