L’incantevole scenario dell’Hotel Sakura di Torre del Greco, in provincia di Napoli, ha ospitato il vernissage ufficiale della sesta edizione del “Giro della Campania in Rosa per le Imprese”, una tra le più importanti gare a tappe del panorama ciclistico nazionale riservata alle categorie donne elite e donne junior. Un vero e proprio ‘giro della ripartenza’ dopo il difficile periodo caratterizzato dalla grave pandemia che ha messo in ginocchio qualsiasi tipo di attività in Italia e nel mondo. Alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione di patron Salvatore Belardo non sono voluti mancare Giovanni Palomba, sindaco di Torre del Greco, Gaetano Di Bernardo, primo cittadino di Grumo Nevano, Giuseppe Landolfo, vice sindaco di Grumo Nevano, Salvatore Balestriere, responsabile della struttura tecnica del Comitato Regionale F.C.I. della Campania, Franco Verrone, presidente del Comitato Provinciale F.C.I. di Napoli, Giuseppe Speranza, assessore allo sport del comune di Torre del Greco, Nello Iacomino, consigliere comunale e delegato allo sport del comune di Ercolano, e Francesco Vitiello, stretto collaboratore di patron Belardo.

Presente anche una delegazione delle 40 atlete che si contenderanno l’ambito successo finale, tra queste: la comasca di Bizzarone Alice Gasparini (Isolmant – Premac – Vittoria), già vice campionessa europea contro il tempo tra le junior e campionessa regionale lombarda in carica contro il cronometro, Silvia Valsecchi (BePink), due volte campionessa italiana a cronometro e medaglia di bronzo nella cronosquadre iridata di “Ponferrada 2014”, Matilde Vitillo (BePink), ex campionessa del mondo su pista tra le junior e fresca vincitrice del “Trofeo Inalpi – Viterie Annibale” organizzata dal Racconigi Cycling Team a Racconigi (CN), Lara Crestanello (BePink), salita sul podio al “Campionato Europeo su Pista Donne Junior 2020”, e Carlotta Fondriest, figlia dell’ex professionista Maurizio, campione del mondo a “Ronse 1988” e vincitore cinque anni più tardi della “Milano-Sanremo” .

Lo storico patron della manifestazione Salvatore Belardo, ed i suoi più preziosi collaboratori, hanno deciso di riproporre la prestigiosa competizione nonostante una serie di difficoltà legate al difficile periodo storico che stiamo vivendo ed al calendario ciclistico denso di appuntamenti. “Siamo orgogliosi di organizzare ancora una volta questa manifestazione – ha sottolineato un più che mai emozionato Belardo – l’emergenza legata alla rapida diffusione del Covid-19 in tutta Italia ci hanno messo in seria difficoltà, costringendoci anche ad uno spostamento di data, ma la grande passione per questo sport ed il rispetto per il movimento ciclistico femminile e per le nostre straordinarie atlete ci hanno spinto a superare ogni tipo di ostacolo. Sono sicuro che vivremo due grandi giornate di sport al femminile, con l’intenzione, già nel prossimo anno, di ritornare nelle nostre date originarie fissate nella tarda primavera.”

La nuova entusiasmante edizione del “Giro della Campania in Rosa per le Imprese” punta a promuovere, attraverso il re degli sport ecocompatibili, la ripartenza dell’economia dei territori.Sport ecocompatibile, accessibile gratuitamente a tutti, il ciclismo è anche occasione per proporre le eccellenze territoriali, con degustazioni di prodotti tipici e coinvolgimento delle imprese dell’indotto. Anche per questo motivo tra i sostenitori della brillante iniziativa c’è la Camera di Commercio di Napoli e provincia. Sabato 23 ottobre la spettacolare cronoscalata individuale di 10,9 chilometri sulle impegnative rampe del Vesuvio apriranno la corsa rosa. La prima atleta prenderà il via alle ore 14:30 dal piazzale antistante l’Hotel Sakura di Torre del Greco. Che la grande sfida abbia inizio…

Articolo precedenteBasket in carrozzina, riparte il campionato di serie A
Prossimo articoloVolley, Tuscania a Lecce in cerca di conferme