Una foto d'archivio tratta dal web del centauro Fabrizio Meoni
Una foto d'archivio tratta dal web del centauro Fabrizio Meoni

Verrà inaugurato a Castiglion Fiorentino (in provincia di Arezzo) domenica prossima (14 maggio alle ore 11) il monumento (realizzato con l’utilizzo di 9 quintali di bronzo dallo scultore Lucio Minigrilli) ricorderà il campione motociclistico Fabrizio Meoni, vincitore di due Parigi-Dakar, quattro Rally dei Faraoni, quattro Rally di Tunisia e di altri titoli prestigiosi, venuto a mancare per una caduta durante la Parigi-Dakar del 2005.

Il ricordo pubblico sarà realizzato nella cittadina toscana, dove Fabrizio Meoni risiedeva e dove abitano la moglie Elena e i figli dell’indimenticato campione (molto attivo durante la sua vita in molteplici attività filantropiche proprio in Africa).

“Al progetto hanno lavorato l’amministrazione comunale e la onlus “Fondazione Fabrizio Meoni’ – spiega il sindaco di Castiglion Fiorentino (AR), Mario Agnelli – Si tratta di un’iniziativa finanziata interamente da privati (esclusivamente attraverso atti di liberalità promossi da privati cittadini legati all’immagine e al ricordo del campione, nda) e senza alcuna risorsa pubblica e che è destinata alla realizzazione del monumento. Un gesto forte, voluto e perenne che consacrerà anche ai visitatori e alla gente di passaggio il legame indissolubile del grande Fabrizio Meoni con Castiglion Fiorentino”. Il monumento sarà collocato su una “rotatoria2 lungo la regionale 71, una strada ad alta percorrenza sull’asse viario tra Arezzo e Cortona, che permetterà di estendere il ricordo di Meoni, campione nativo proprio di Castiglion Fiorentino.

La cerimonia di domenica prevede, in concomitanza con l’inaugurazione, un maxi raduno di motociclisti (a partire dalle ore 10 della mattina) provenienti da tutta Italia per salutare il campione. (fonte Sporteconomy)

Articolo precedenteFitav, azzurri di spada in Polonia per i titoli continentali
Prossimo articoloCanottaggio, c’è l’Europeo junior di Krefeld