La leggenda e il potere mitologico del basilisco caratterizzano lo ‘Special Kit 24-25’ dell’ FC Basilea e realizzato da Macron, partner tecnico del club elvetico. La figura del basilisco, metà serpente e metà gallo, è uno dei simboli più significativi nella storia, ma anche nella quotidianità di Basilea e del club che rappresenta pienamente la capitale culturale della Svizzera. Nella speciale maglia che i RotBlau indosseranno nel corso di questa stagione, la leggenda del basilisco è ‘raccontata’ attraverso la grafica, i simboli e i dettagli cromatici. Nelle prossime settimane, il club, insieme all’ente turistico di Basilea, organizzerà una speciale caccia al tesoro, con 4 palloni dorati (a simboleggiare 4 uova d’oro) nascosti per la città con una serie di indizi per trovarli che saranno forniti, di volta in volta, sui social nei profili dell’FC Basilea e di Basel Tourismus.
Il basilisco è una creatura selvaggia e leggendaria, nata da un uovo deposto da un gallo sul fondo di un pozzo oscuro. Quest’uovo, dal colore blu grigiastro, fu covato per 19 giorni da un serpe avvolta intorno all’uovo stesso. Il colore del guscio, grazie al calore, si trasformò in giallo oro e schiudendosi ne uscì una creatura metà serpente e metà gallo con occhi rosso fuoco: il basilisco. Di notte docile, ma di giorno, alla luce del sole, feroce e letale e in grado con il suo respiro e il suo sguardo di pietrificare e uccidere ogni creatura. Da allora, questo mitologico ‘guardiano’ è il simbolo e protettore di Basilea in una leggenda che continua nei secoli.
Lo Special Kit 24-25 dell’FC Basilea è caratterizzato dal color oro che richiama quello del guscio dell’uovo dal quale è nato il basilisco e dai dettagli rossi e bordeaux del girocollo e dei bordi manica che richiamano gli occhi rossi della creatura, fatali solo a guardarli. Il corpo anteriore e posteriore della maglia è caratterizzato da una grafica sublimata di un dorato leggermente più scuro, composta da bande verticali all’interno delle quali è presente, in forma ripetuta, il disegno del basilisco. Sul petto, entrambi in stampa siliconata nera, a destra il Macron Hero, a sinistra una versione monocromatica dello stemma dell’FC Basilea 1893, sovrastato da due stelle che simboleggiano i 20 titoli di Campione di Svizzera conquistati dal club.
Il backneck è personalizzato con etichetta a sfondo nero con, in bianco, il disegno del basilisco, il pallone presente sullo stemma del club, la scritta ‘FC BASEL 1893’ insieme al logo Macron e alla scritta ‘Designed in Bologna’ che certifica come ogni capo sia ideato, progettato e sviluppato presso il Macron Campus. All’interno del fondo maglia posteriore è presente un tape personalizzato con la scritta bianca, ripetuta, ‘BRENNE FÜR DR FCB’ (“Bruciare per l’FCB”). Nel retrocollo esterno è stampato in rosso il disegno del basilisco. I pantaloncini sono in color oro con coulisse e bande laterali bordeaux. I calzettoni dorati hanno il bordo superiore bordeaux con riga rossa orizzontale, mentre al centro una banda bordeaux ondulata presenta, in rosso e al centro, davanti l’acronimo FCB, dietro la data 1893, anno di fondazione dell’FC Basilea.