Il 30 maggio 1979 allo stadio Olimpico di Monaco di Baviera, nella finale contro gli svedesi del Malmö FF, Trevor Francis mise a segno la rete che permise al Nottingham Forest di vincere 1-0 e di alzare al cielo la prima delle sue due Coppe dei Campioni. Oggi, il club inglese e Macron, azienda italiana leader internazionale nel settore del teamwear e sponsor tecnico del Forest, hanno presentato una maglia ‘special edition’ che celebra il 40° anniversario di quella vittoria.

Questa ‘Celebration shirt’ è nel classico rosso Nottingham o ‘rosso Garibaldi’. Il collo è a V con bordi bianchi, come bianchi sono i bordi delle maniche. Il backneck è personalizzato con un’etichetta rossa con all’interno il logo del club. Sempre all’interno del collo è ricamata, in forma ripetuta e in rosso, la scritta CHAMPIONS OF EUROPE 1979. Nel retrocollo è invece ricamata, in bianco, la Coppa del Campioni (oggi Champions League).

Il dettaglio grafico che rende questa maglia unica è la stampa ripetuta, tono su tono, sulla parte anteriore destra, di tutti i nomi dei giocatori che sono stati protagonisti di quell’impresa. Sul petto, a destra, il Macron Hero, logo del brand italiano, mentre a sinistra, lato cuore lo stemma del Nottingham Forest. La vestibilità è Slim Fit e gli inserti in micromesh assicurano al capo la massima traspirabilità.

Quel Nottingham Forest era guidato dal leggendario tecnico Brian Clough (rimasto sulla panchina dei Tricky Trees per ben 18 anni) e schierava giocatori del calibro di Peter Shilton, portiere anche della Nazionale inglese, Kenny Burns, John Robertson e Trevor Francis. Questi campioni così come tutti gli altri componenti di quella squadra vengono celebrati grazie a questa maglia speciale.

Una maglia caratterizzata dalla nuova icona del brand italiano: il Macron Hero. Il logo, che rappresenta la figura umana, si ispira alla punta della lancia che per definizione è dinamismo e rapidità. Il Macron Hero simboleggia in modo ancora più efficace la gioia alla fine della sfida. Il raggiungimento di un obiettivo. Fatica, passione e determinazione. La filosofia Macron: “Work hard. Play harder”.

La Celebration Shirt del Nottingham Forest è acquistabile esclusivamente presso i canali commerciali del club.

Articolo precedenteCalcio, Ssd Roma VIII, I categoria, Fagotti: “Impareremo dagli errori, qui c’è sempre ambizione”
Prossimo articoloFootball, Estra Guelfi Firenze, Bonanno: “Concentrazione e pochi errori, ai play-off diamo tutto”