L’FK Željezničar, top club del calcio bosniaco che milita nella Premijer Liga, massimo campionato della Bosnia ed Herzegovina, e Macronthe Hero company, dallo scorso anno sponsor tecnico dei blu di Sarajevo, hanno presentato la nuova maglia ‘Home’ che il club, che proprio alcune settimane fa ha festeggiato i suoi 100 anni di storia, indosserà nel corso della stagione.

L’FK Željezničar è stata fondata nel 1921 da un gruppo di ferrovieri (Željezničar significa “ferroviere”) e il blu, colore che caratterizza il club, è un chiaro riferimento ad un colore che tradizionalmente, in Europa orientale, è associato alle ferrovie. In 100 anni di storia l’FK Željezničar ha arricchito la propria bacheca dei trofei con un campionato jugoslavo, 6 Campionati bosniaci e 6 Coppe di Bosnia. Nelle squadre giovanili, fino al 2005, ha militato Edin Dzeko, attuale centravanti dell’Inter. Per storia, risultati e una tifoseria molto appassionata, è uno dei club più importanti della Bosnia Herzegovina.

La nuova maglia ‘Home’ è caratterizzata dai colori bianco, blu e oro. Il corpo della maglia è bianco con tre bande verticali blu all’interno delle quali, in stampa sublimatica e tono su tono, sono inseriti, in diagonale, tutti i 100 anni (dal 1921 ad oggi) di vita del club. Nella parte bianca è anche presente una sottile linea verticale in oro. Le maniche sono bianche con bordi blu e sottile linea dorata. Il girocollo è blu con riga dorata e il backneck è personalizzato con lo stesso tema della maglia, il logo celebrativo dei 100 anni di storia inserito tra due 100 dorati. Nel retrocollo è ricamata in oro la cifra 100. Sul petto, a destra, è ricamato in oro il Macron Hero, logo del brand italiano, a sinistra, lato cuore, il logo celebrativo del centenario dell’FK Željezničar.

Il nuovo kit casalingo è completato da pantaloncini blu con coulisse bianche. I calzettoni sono blu con banda superiore bianca e con, in oro, davanti il Macron Hero e dietro la scritta Željezničar 1921.  La vestibilità della maglia è Slim Fit e il principale tessuto utilizzato è Softlock con inserti in micromesh che assicurano al capo una perfetta traspirabilità.

La nuova ‘Home’, così come tutti i capi della linea di abbigliamento realizzata da Macron per il club bosniaco, sono acquistabili sia nell’Official Store del club presso lo Stadio Grbavica di Sarajevo, sia sul sito macron.com nella sezione dedicata all’FK Željezničar.

Articolo precedenteRitornano i colori storici per tutti i modelli Porsche
Prossimo articoloCalcio, Macron e Željezničar, ecco la nuova maglia