In ogni edizione la FA Cup è in grado di regalare la sua pagina eroica e di eroi i ragazzi del Chorley FC ne sanno qualcosa visto che sulle loro maglie spicca il Macron Hero che li accompagna in ogni partita. The Magpies hanno 138 anni di storia sulle spalle e due settimane fa sono riusciti nell’impresa di superare il terzo turno della più antica competizione calcistica al mondo battendo per 2-0 il più titolato Derby County.

Archiviata la ‘pratica Rooney’, alle ‘gazze’ del Lancashire ora tocca il Wolverhampton Wanderers, club di Premier League che di FA Cup ne ha ben quattro nella propria bacheca dei trofei vinti. Una sfida affascinante che solo la FA Cup è in grado di regalare agli appassionati di calcio e dove più mai è necessario mettere in campo lo spirito del Macron Hero: lavorare duro, non mollare mai, superare gli ostacoli e raggiungere l’obiettivo.

I tifosi del Chorley FC sanno bene cosa significhi lottare e faticare e sanno bene che esiste un precedente che fa ben sperare. Nel novembre 1986 queste due squadre si affrontarono in ben tre match: dopo due pareggi per 1-1, la terza sfida ha visto prevalere il Chorley FC per 3-0 e superare il turno. E pensare che i Wolves fino ad allora, in FA Cup, avevano perso solo due volte contro avversari che non appartenevano allo stesso campionato: nel 1908-1909 contro il Crystal Palace e nel 1928-1929 contro il Mansfield Town.

Niente è impossibile e lo dimostra il fatto che il Chorley aveva già raggiunto un risultato storico accedendo al terzo turno della FA Cup, dopo aver eliminato prima il Wigan e poi il Peterborough due squadre di League 1 (l’equivalente della Serie C italiana) e quindi con un secco 2-0 il Derby County, squadra di Championship (la serie B italiana). Sognare non costa nulla e comunque i Wolves sono avvisati perchè le ‘gazze’ di Chorley hanno un’arma in più: la determinazione e lo spirito vincente del Macron Hero.

Articolo precedenteAtletica, indoor, gli azzurri in gara nel fine settimana
Prossimo articoloVolley, Smi Roma alla prova di maturità